Gli Oasis sono ufficialmente tornati: la band si è esibita ieri sera a Cardiff con il primo concerto del reunion Tour, a distanza di sedici anni dall’ultimo live.
Lo show ha segnato la prima volta di Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco dopo la loro separazione avvenuta nel 2009. Ai fratelli si sono aggiunti i membri del passato Andy Bell, Gem Archer e Paul “Bonehead” Arthurs, oltre al nuovo arrivato Joey Waronker alla batteria. Alla prima degli Oasis, sono stati avvistati tra le celebrità Emily Eavis, Danny Dyer ed Anais la figlia di Noel. Il pubblico è esploso in urla assordanti e applausi quando è stata rivelata la backline della band, con una bandiera del Manchester City sopra un amplificatore. Gli Oasis hanno dato il via al loro ritorno con “Hello” del 1995, che non veniva eseguita live dal 2002, per poi proseguire con “Acquiesce”. “Sì, bella gente. È passato troppo tempo! Gli Oasis sono in città”, ha annunciato Liam.
Oasis la scaletta del concerto di Cardiff
Tra gli altri brani suonati figurano Morning Glory, Some Might Say, Bring It On Down, Cigarettes & Alcohol, Fade Away , Supersonic, Half The World Away. Dopo Stand By Me, Liam si è rivolto al pubblico dicendo: “Che succede? Vi state divertendo, vero? Vale le 40.000 sterline che avete pagato per il biglietto?”. Nel corso del live è arrivata la dedica da parte di Noel in Cast No Shadow al “genio di Richard Ashcroft”, che ha suonato subito prima di loro . Non è mancato l’omaggio a Diogo Jota su Live Forever per il calciatore del Liverpool scomparso tragicamente negli ultimi giorni.
The Masterplan, è stata introdotta così da Liam: “Questa canzone è per tutti i ventenni che non ci hanno mai visto prima e che hanno portato avanti questa m***a per 20 anni”. Per il gran finale i Gallagher hanno sfoderato un super trio di hit composto da Don’t Look Back In Anger, Wonderwall e Champagne Supernova. I fratelli Gallagher sono attesi stasera con il secondo appuntamento a Cardiff per poi toccare le principali città del Regno Unito, prima di affrontare la tranche del tour in Nord America, Sud America, Australia, Corea del Sud e Giappone.
Oasis, la scaletta del concerto di Cardiff
Hello’
‘Acquiesce’
‘Morning Glory’
‘Some Might Say’
‘Bring It On Down’
‘Cigarettes & Alcohol’
‘Fade Away’
‘Supersonic’
‘Roll With It’
‘Talk Tonight’
‘Half The World Away’
‘Little By Little’
‘D’You Know What I Mean?’
‘Stand By Me’
‘Cast No Shadow’
‘Slide Away’
‘Whatever’
‘Live Forever’
‘Rock ‘n’ Roll Star’
Encore:
‘The Masterplan’
‘Don’t Look Back In Anger’
‘Wonderwall’
‘Champagne Supernova’





