Gluggavedur, parole dal mondo: una splendida giornata in cui fa troppo freddo per uscire

Foto dell'autore

Di Stella Grillo

Nello spazio dedicato alle Parole dal Mondo, Gluggavedur; la parola islandese che significa, letteralmente, ”meteo da finestra”; ovvero, quando una splendida giornata non ti consente di uscire per via delle temperature troppo rigide.

Gluggavedur, il termine islandese riferito a un meteo ingannevole

gluggavedur - Credits: Twitter
Credits – Twitter

Questa parola islandese è un termine molto particolare e divertente in quanto, Gluggavedur (Gluggaveður) semanticamente significa meteo da finestra; ovvero, quella condizione meteorologica in cui, nonostante il sole, le temperature rimangono troppo rigide. A tal proposito, la sfumatura ironica insita nella sua traduzione: ”meteo da finestra” o ”tempo da finestra”, ovvero, una condizione climatica in cui si può godere del calore e della luce fallace solo da dietro a un’imposta, nel tepore della propria casa. Gluggavedur appartiene alla categoria della parole composte islandesi e, la sua etimologia, deriva da gluggi ( finestra ) + ‎ veður  ( meteo ).

Una condizione meteo che si può ben testare, per esempio, proprio durante il mese di febbraio; quando l’inverno è agli sgoccioli, i primi scampoli primaverili fanno capolino dalla neve, ma in alcune giornate fa ancora troppo freddo per uscire. Questa espressione, tuttavia, indica anche una condizione ingannevole: il tempo che sembra attraente dall’interno è oltremodo illusorio, poiché sperimentare la stessa condizione esterna non farebbe percepire le medesime sensazioni.

Un tempo di sospensione dalla frenesia del mondo

L’Islanda è una terra magica, non solo per le sue leggende, come raccontano le celebri Fiabe Islandesi edite Iperborea, ma anche per i suoi improvvisi fenomeni atmosferici. Il freddo pungente, le aurore boreali, la vita di sospensione e lentezza che un clima così rigido porta a praticare. La maggior parte di coloro i quali vivono in Islanda passano molto tempo in casa per via delle temperature; gluggavedur, nella sua accezione positiva, è anche un momento di pace e distacco oltre che una mera illusione. Un’espressione che si tramuta, in un attimo, per apprezzare la lentezza e la creatività, allontanando la frenesia del mondo moderno che, in quel frangente, si disperde nella contemplazione della natura.

Stella Grillo

Seguici su Google News