Sólarfrí, parole dal mondo: il tempo libero da trascorre al sole in una tiepida giornata invernale

Foto dell'autore

Di Stella Grillo

Nello spazio dedicato alle Parole dal Mondo, il termine islandese Sólarfrí; una parola che indica la possibilità di godersi una limpida e tiepida giornata invernale, crogiolandosi al sole. Vista la rarità del tempo mite in Islanda, gli abitanti si ritagliano addirittura dei momenti per godere a pieno il tepore del sole e la bellezza delle giornate tiepide.

Sólarfrí o letteralmente ”una vacanza al sole”

sólarfrí
Photo Credits – Facebook

Il termine Sólarfrí, per gli islandesi, indica un giorno scevro dagli impegni di lavoro per godersi, letteralmente, una giorno di sole. In Islanda, infatti, è spesso una rarità che il sole splenda mite e tiepido durante la stagione fredda, generalmente contrassegnata da gelo, pioggia e neve. Quando questo accade, gli islandesi si concedono una pausa il cui, come appellativo, si utilizza il vocabolo in questione per descrivere la circostanza. Il lemma è letteralmente traducibile con ”vacanza al sole”.

Iceland Magazine definisce così il termine sólarfrí:

“Quando il personale ottiene un giorno o un pomeriggio inaspettato per godersi una giornata particolarmente soleggiata e calda. Un motivo per festeggiare davvero. Letteralmente significa “vacanza al sole”.

Una giornata di sole durante la stagione del gelo, in Islanda, è talmente una rarità che diventa un vero e proprio motivo per lasciare qualsiasi impegno e festeggiare. Non è raro recarsi presso gli edifici pubblici e veder svettare un cartello con la la parola  sólarfrí: un modo per connettersi con la natura, anche, e godersi a pieno un momento di pausa e benessere.

Stella Grillo

Seguici su Google News