Cultura

Sólarfrí, parole dal mondo: il tempo libero da trascorre al sole in una tiepida giornata invernale

Nel nuovo appuntamento della rubrica Parole dal Mondo, il termine islandese Sólarfrí; una parola che indica la possibilità di godersi una limpida e tiepida giornata invernale, crogiolandosi al sole. Vista la rarità del tempo mite in Islanda, gli abitanti si ritagliano addirittura dei momenti per godere a pieno il tepore del sole e la bellezza delle giornate tiepide.

Sólarfrí o letteralmente ”una vacanza al sole”

sólarfrí
Photo Credits – Facebook

Il termine Sólarfrí, per gli islandesi, indica un giorno scevro dagli impegni di lavoro per godersi, letteralmente, una giorno di sole. In Islanda, infatti, è spesso una rarità che il sole splenda mite e tiepido durante la stagione fredda, generalmente contrassegnata da gelo, pioggia e neve. Quando questo accade, gli islandesi si concedono una pausa il cui, come appellativo, si utilizza il vocabolo in questione per descrivere la circostanza. Il lemma è letteralmente traducibile con ”vacanza al sole”.

Iceland Magazine definisce così il termine sólarfrí:

“Quando il personale ottiene un giorno o un pomeriggio inaspettato per godersi una giornata particolarmente soleggiata e calda. Un motivo per festeggiare davvero. Letteralmente significa “vacanza al sole”.

Una giornata di sole durante la stagione del gelo, in Islanda, è talmente una rarità che diventa un vero e proprio motivo per lasciare qualsiasi impegno e festeggiare. Non è raro recarsi presso gli edifici pubblici e veder svettare un cartello con la la parola  sólarfrí: un modo per connettersi con la natura, anche, e godersi a pieno un momento di pausa e benessere.

Stella Grillo

Seguici su Google News

Stella Grillo

Io sono ancora di quelli che credono, con Croce, che di un autore contano solo le opere. (Quando contano, naturalmente.) Perciò dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all'altra. Mi chieda pure quello che vuol sapere e glielo dirò. Ma non le dirò mai la verità, di questo può star sicura. Italo Calvino
Back to top button