Golf e coronavirus: aggiornamenti poco rassicuranti

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Golf e coronavirus – Vediamo insieme gli ultimi aggiornamenti e com’è la situazione in Italia.

Mappa del contagio, aggiornata al 2 marzo.
Mappa del contagio, aggiornata al 2 marzo. Photo Credit: bbc.com

Gli ultimi aggiornamenti sul coronavirus

Ad oggi, 3 marzo 2020, in Italia, i dati ufficiali recitano: 1835 contagiati, 52 deceduti, 142 guariti. Numeri forti, allarmanti, che hanno giustamente portato il Governo ad assumere decisioni, seppur drastiche, al fine di limitare la diffusione del contagio. Le vittime superano quota 3000, sono oltre 88 mila i contagiati in 65 nazioni diverse. Per ora, 16 Paesi vietano l’ingresso a chi proviene dall’Italia.

Golf e coronavirus: Le conseguenze del nuovo Decreto-Legge

Il 23 febbraio il Presidente della Repubblica ha emanato il Decreto – Legge n.6 (Misure urgenti per evitare la diffusione del COVID – 19). Ciò interessa molteplici aspetti della vita quotidiana del Paese e per quanto riguarda lo sport si legge: “Sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico”. Quindi il Coronavirus ha un impatto anche sul golf.

Il Coronavirus ferma il golf e non solo

Per ora l’effetto più importante è l’annullamento del Mondiale Femminile di golf, previsto dal 27 febbraio al 1 marzo a Singapore. Inoltre anche i golfisti italiani impegnati nelle varie competizioni mondiali hanno avuto diversi problemi, così come in diversi altri sport.
É di ieri la notizia della sospensione dei Gran Premi del Qatar e della Thailandia di MotoGp. Domenica scorsa sono state rinviate 5 partite di Seria A di calcio ed il 27 febbraio è arrivata la comunicazione che l’Italia non parteciperà ai Trisome Games, (Giochi Olimpici per persone affette dalla sindrome di down).
In aggiunta in Giappone il Premier nipponico ha disposto la sospensione di tutte le attività sportive per due settimane. Per ora, le Olimpiadi di Tokyo 2020 e anche gli Europei di calcio sono confermati, ma non è un’eresia ritenere che si sta pensando anche agli scenari peggiori.

L. Gagli e E.Molinari erano stati messi in quarantena in Oman, provvedimento poi ritirato
L. Gagli e E.Molinari erano stati messi in quarantena in Oman, provvedimento poi ritirato. Photo Credit: federgolf.it

La situazione golfistica in Italia

Ad oggi, la situazione golfistica in Italia non è delle più semplici. In diversi Circoli si può giocare e praticare ma non accedere agli spogliatoi, programmare di andare a giocare fuori Regione è quasi fuori discussione perchè, come abbiamo visto in precedenza, fino all’8 marzo sono sospese le gare nelle Regioni più a rischio. Non ci è dato sapere cosa accadrà dopo questa data, nel frattempo raccomandiamo di seguire scrupolosamente le indicazioni del Ministero della Salute, in quanto il nostro comportamento individuale influisce, e non di poco, sulla diffusione del contagio e della paura. Quindi niente psicosi e nevrosi, ma la giusta attenzione per una situazione indubbiamente molto seria.

Per restare sempre aggiornati seguiteci sulla nostra pagina Facebook