Golf e italiani: tutti i risultati dal 9 al 15 settembre

Ancora bene Colombotto Rosso. La miglior squadra di golf di italiani è per la categoria maschile l’ Olgiata mentre per quella femminile il Torino

European Tour – KML Open

Si è giocato sul percorso del The International (par 72) ad Amsterdam in Olanda da giovedì 12 a domenica 15 settembre. Ha avuto la meglio lo spagnolo Sergio Garcia (270 -18) di un colpo sul giovane diciottenne danese Nicolai Højgaard (271 -17) secondo. Terzo posto per l’inglese Matt Wallace (273 -15) mentre quarto si classifica James Morrison (274 -14). Per il golf degli italiani il migliore in campo è Edoardo Molinari (280 -8) 21ª mentre Nino Bertasio (285 -3) si classifica 49ª. Non hanno superato il taglio Lorenzo Gagli e Matteo Manassero mentre Filippo Bergamaschi si è dovuto ritirare durante il primo giro.

Challenge Tour – Open de Portugal

Si è disputato sul percorso del Morgado G&CC (par 72) a Portimao in Portogallo da giovedì 12 a domenica 15 settembre. Ha vinto il polacco Adrian Meronk (273 -15) di due colpi sullo spagnolo Sebastian Garcia Rodriguez (275 -13) secondo. Per il golf degli italiani grande prova di Francesco Laporta (277 -11) che si classifica terzo a pari merito con l’austriaco Martin Wiegele. Gli altri due italiani ad aver passato il taglio sono Stefano Mazzoli (284 -4) e Andrea Saracino (289 +1). Non hanno superato il taglio di metà gara Lorenzo Scalise e Federico Maccario.

Francesco Laporta nel finish (Credit: Quotidiano.net)

LET Access – WPGA International Challenge

Si è giocato sul percorso dello Stoke by Nayland Hotel Golf & Spa, a Stoke By Nayland in Inghilterra da giovedì 12 a sabato 14 settembre. Ha avuto la meglio la belga Manon De Roey (210 -6) di un colpo su tre giocatrici tra cui l’italiana Lucrezia Colombotto Rosso (211 -5), la sudafricana My Leander e la svedese Alice Hewson. Per l’azzurra è la settima top ten di stagione. Grazie a questa continuità di risultati si trova terza nell’ordine di merito del circuito. L’altra italiana in campo è Stefania Avanzo (226 +10) che si classifica 43ª.

Golf e italiani
Lucrezia Colombotto Rosso nel finish (Credit: golfeturismo.it)

Campionato Nazionale Assoluto Maschile a Squadre

Si è giocato sul percorso del Golf Nazionale, a Sutri, in provincia di Viterbo da mercoledì 11 a domenica 15 settembre. La formula di gioco ha previsto la qualifica sui primi due giri con la formula di 36 buche medal, contando i migliori quattro score su cinque. Le prime otto compagini classificate hanno poi lottato per il titolo con formula Matchplay. La squadra che ha prevalso sulle altre è quella del Olgiata Golf Club che ha battuto in finale la compagine del Golf Club Monticello per 5 punti a 2. Questi i nomi dei giocatori della squadra vincente: Gregorio Alibrandi, Lorenzo Lombardozzi, Filippo Celli, Tommaso Schiavetti, Nicola Usai e dal capitano non giocatore Alessandro Mansueti.

Campionato Nazionale Assoluto Femminile a Squadre

Si è giocato sul percorso del Golf di Varese, a Luvinate, da mercoledì 11 a domenica 15 settembre. La formula di gioco ha previsto la qualifica sui primi due giri con la formula di 36 buche medal, contando i migliori tre score su quattro. Le prime otto compagini classificate hanno poi lottato per il titolo con formula Matchplay. La squadra vincitrice è quella del Circolo Golf Torino che ha battuto in finale per 3,5 a 1,5 la squadra del Circolo del Golf Roma Acquasanta. Questi i nomi delle giocatrici della squadra vincente: Iole Pininfarina, Alessia Gaido, Cecilia Durante, Giulia Scarsello e dalla capitana non giocatrice Beatrice Samuelly.

Per altri articoli sul golf cliccate qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA