Per l’Atalanta, dopo il pareggio in rimonta contro il Midtjylland, sarà una settimana molto importante. Domenica la sfida contro l’Udinese, mercoledì la partita decisiva per il passaggio del turno in Champions contro l’Ajax. In queste ore però tiene banco il caso della sostituzione a fine primo tempo nel match contro i danesi del Papu Gomez.
Tensione tra Gomez e Gasperini
Siamo nei minuti finali del primo tempo della partita contro il Midtjylland. L’Atalanta è in difficoltà ed è sotto per 0-1 nel punteggio. Nella parte finale della prima frazione di gioco, come riporta la Gazzetta dello Sport, Gasperini avrebbe chiesto al Papu Gomez di spostarsi sulla fascia destra ricevendo un secco rifiuto dall’argentino. Negli spogliatoi poi la decisione del tecnico piemontese di sostituire il capitano dei bergamaschi per far posto a Josip Ilicic. A poco più dieci minuti dalla fine è arrivato il preziosissimo pareggio grazie ad un colpo di testa di Romero. Nel post gara, in conferenza stampa, Gasperini ha liquidato la questione: “Non ero soddisfatto della prestazione del Papu”. Sicuramente una decisione forte, quella di sostituire il capitano della Dea, dettata anche dal momento delicato (l’Atalanta era sotto nel punteggio) unita alla risposta negativa dell’argentino.
Un episodio, quello accaduto tra Gasperini e Gomez, che potrebbe aprire scenari inaspettati. In estate le voci di un possibile addio del Papu direzione Arabia Saudita erano molto insistenti. Poi, però, Gomez è rimasto a Bergamo, iniziando la sua settima stagione in nerazzurro. L’inizio di campionato è stato fenomenale, poi una leggera flessione che è coincisa con quella dell’Atalanta. Sul mercato, la società bergamasca, vista anche la situazione Ilicic (ora per fortuna risolta, lo sloveno sta tornando ai suoi livelli) ha chiuso delle operazioni significative nel reparto offensivo con gli arrivi di Miranchuck e del talento olandese Lammers. A metà febbraio Gomez compirà 33 anni, e lo scenario di un addio non è così remoto. Ora però la priorità è ricomporre questa piccola crepa per il bene dell’Atalanta.
L’Atalanta tra Udinese e Ajax
Quel che è certo è che l’Atalanta non potrà sottovalutare l’impegno di domenica contro l’Udinese. In campionato la vittoria manca dal 31 ottobre (1-2 sul campo del Crotone). Da quel momento due pareggi contro Inter e Spezia e la sconfitta interna contro l’Hellas Verona. C’è stata sicuramente una frenata rispetto all’ottimo avvio di campionato, quando la Dea aveva preso momentaneamente il comando della classifica insieme al Milan. Domenica alle 15:00, sul campo dell’Udinese, l’obiettivo sarà quello di tornare alla vittoria per poi concentrarci sul match decisivo per il passaggio agli ottavi di Champions League contro l’Ajax. Contro gli olandesi l’Atalanta avrà a disposizione due risultati su tre: con un pareggio o una vittoria, i bergamaschi sarebbero qualificati agli ottavi di Champions League per il secondo anno consecutivo.
Seguici su Facebook!