I pneumatici per l’estate sono studiati per affrontare al meglio il caldo e le alte temperature: ecco pareri, info e consigli per scegliere le gomme estive
La scelta delle gomme estive è fondamentale per poter affrontare nelle migliori condizioni possibili la stagione più calda dell’anno. Al contrario di quanto si possa pensare, questo periodo presenta comunque delle insidie per gli automobilisti, in quanto alle elevate temperature – che possono causare problemi nei pneumatici non prettamente estivi – si aggiungono gli acquazzoni improvvisi, che richiedono coperture in grado di garantire un’elevata resistenza all’aquaplaning.
Ecco perché è indispensabile puntare su gomme estive di qualità, come quelle proposte dal sito specializzato cerchigomme.it che presenta all’interno del suo catalogo oltre 60 mila modelli fra cui scegliere quello più adatto in base alle proprie esigenze. E qui sta la chiave per prendere una decisione corretta: tenere conto delle esigenze.
Gomme estive: i consigli utili
La proposta di gomme estive disponibili sul mercato è ampia e capace di assecondare le diverse necessità di ciascun automobilista: per compiere la scelta migliore ci si deve soffermare soprattutto sulle esigenze, in maniera da capire quali pneumatici possano essere più indicati. Naturalmente in questo ragionamento rientra anche il fattore economico, requisito fondamentale ma che deve andare di pari passo con la qualità: perciò il primo consiglio per gli automobilisti che vogliono acquistare nuove gomme estive per le loro auto è di non pensare esclusivamente al risparmio, bensì puntare sul miglior rapporto fra qualità e prezzo.
Cosa significa? Molto semplicemente optare per pneumatici di qualità – e dunque in grado di garantire anche adeguata sicurezza – ad un prezzo conveniente, e certamente il web consente di contenere le spese complessive e di acquistare gomme a prezzi concorrenziali, stando alle statistiche fino al 40% in meno rispetto a quanto si spende attraverso i canali tradizionali.
Gli elementi da tenere in considerazione
Esiste una vasta gamma di pneumatici estivi in commercio, per scegliere quelli più adatti bisogna tenere in considerazione l’uso che si fa della vettura e le condizioni in cui ci si trova a guidare maggiormente, oltre ovviamente al tipo di veicolo di cui si dispone. Coloro che utilizzano in prevalenza un’utilitaria in percorsi cittadini, come ad esempio casa-scuola-lavoro, non avranno bisogno di gomme altamente performanti, bensì di coperture che garantiscano aderenza e sicurezza e per tale motivo potranno orientarsi verso gomme estive più economiche, capaci di far risparmiare senza però rinunciare a prestazioni adeguate.
Chi invece possiede una vettura sportiva e la utilizza per lunghi spostamenti, percorsi al di fuori della città oppure addirittura in pista, dovrebbe optare per pneumatici estivi ad elevate performance, proprio perché alle gomme è richiesto uno sforzo maggiore e quindi devono garantire grip e tenuta di strada sempre al top.
Attenzione al clima
Attenzione particolare, infine, va dedicata alle condizioni climatiche nelle quali si guida in prevalenza, pure in estate. Questo perché il periodo estivo nel sud Italia è diverso da quello che si può incontrare nelle zone di montagna, e tale aspetto è da tenere in considerazione. Ci sono infatti differenze sostanziali anche fra le gomme estive, in quanto vi sono modelli realizzati per affrontare il gran caldo, un clima secco e con scarse precipitazioni e altri invece studiati per climi più miti, in cui le piogge risultano più frequenti.
Fermarsi alla dicitura “pneumatico estivo” dunque non è sufficiente, pertanto è consigliato consultare i risultati dei test indipendenti di enti specializzati e riviste che operano nel settore, in grado di dare informazioni più precise sulle gomme testate così da offrire un maggior numero di dati agli automobilisti, molto utili per poter prendere la migliore decisione al momento dell’acquisto dei nuovi pneumatici estivi.