“Good People”, stasera in tv James Franco e Kate Hudson protagonisti di una caccia al dollaro

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Stasera Rai4 propone in prima visione tv il film “Good People” di Ruben Genz. La pellicola del 2014 è un action-thriller, adattamento cinematografico del racconto omonimo scritto da Marcus Sakey nel 2009, sceneggiato da Kelly Masterson (“Onora il padre e la madre”). Il film ruota intorno ai due protagonisti, interpretati da James Franco e Kate Hudson, osteggiati da Omar Sy che vediamo, nel suo primo approccio al genere, vestire i panni del villain con lo stuzzicadenti in bocca. Un cast eterogeneo in cui non può mancare l’investigatore dai non risolti traumi famigliari: il ruolo dolente se lo carica sulle spalle il due volte candidato agli Oscar Tom Wilkinson.

Come in un MacGuffin svelato, a muovere la caccia al dollaro, o meglio alla sterlina, è una valigetta trovata casualmente dai protagonisti. Brave persone ma indebitate fino al collo, con essa la giovane coppia innamorata spera di risolvere ogni problema, ignari di accollarsene uno molto più grosso, finendo nel mirino criminale. Il motore pretestuale e virtuale dell’intrigo si fa pretesto concreto non appena è palesato: la valigetta si apre e svela a tutti il suo contenuto, denaro. D’altronde si sa, i soldi cambiano ogni cosa e anche nella pellicola targata Genz, guidano gli istinti in un mix di tensione e suspense che, malgrado le premesse, non regge la narrazione e si perde nel terzo atto, senza vedersi mai culminare nell’apice del brivido thriller.

Trama di “Good people”, la giovane coppia e la sacca di denaro sporco

Siamo a Londra, Tom (James Franco) e Anna (Kate Hudson) Wright sono una giovane coppia di origine statunitense che si trasferisce nel Vecchio Continente sperando di risolvere i propri problemi economici. Entrambi cercano di sbarcare il lunario facendo lavoretti a basso costo: lui è un architetto paesaggista che ristruttura case per pochi spiccioli, e lei insegnante elementare.

Un giorno trovano nel loro seminterrato il cadavere del loro affittuario Ben, un losco personaggio che lavorava per lo spacciatore Jack Witkowski (Sam Spruell). Quando la polizia va via dalla scena, scoprono nel controsoffitto una borsa piena di soldi che decidono di tenere per cercare di tirarsi fuori dai debiti e provare ad avere un bambino.

Senza volerlo però si ritrovano in mezzo ad una sanguinosa lotta tra Witkowski e Khan (Omar Sy), pericoloso trafficante francese appena arrivato in città, derubato a sua volta da Ben e Witkowski. Ad aiutarli, solo il detective John Halden (Tom Wilkinson), un poliziotto tormentato dalla morte della figlia Julia, tossicodipendente alla quale Witkowski forniva la droga.

“Good People” Official trailer del thriller con James Franco e Kate Hudson, fonte Movieclips Trailers

Alcune curiosità sul film

Il film distribuito da Moviemax, incassa 2,7 milioni di dollari in tutto il mondo. Non convince la critica che spera in una più esplosiva coppia Franco-Hudson per risollevare le sorti di una storia già vista. La trama di “Good People” calca infatti un già più che sviscerato tema del filone thriller. La coppia che incappa in una enorme quantità di denaro sporco e le terribili conseguenze dopo esserne venuti in possesso. Il cinema l’ha più volte insegnato, ma di James Franco e Kate Hudson, entrambi candidati agli Oscar, non sono sfruttate al massimo le potenzialità attoriali.

Il ruolo di Anna Wright è stato inizialmente offerto all’attrice Jessica Chastain, che dovette rifiutare per il sovrapporsi del progetto con altri già concordati in precedenza.

Arianna Panieri

seguici su FacebookInstagramMMI