Il ritorno di Valentino Rossi nei box della MotoGP è compiuto. Come si vede in queste foto di Gigi Soldano, il Dottore è andato nel box del suo team, Mooney VR46 Racing, per informarsi sull’andamento delle Fp3.
Nel frattempo un suo pilota, Marco Bezzecchi, ha ottenuto il passaggio diretto in Q2, grazie al tempo ottenuto ieri. Il Bez ha come capotecnico Matteo Flamigni, cioè lo storico telemetrista di Rossi.
Valentino è apparso sorridente e sereno. Mancava nel motomondiale dall’ultima gara disputata da pilota, quella di Valencia 2021, conclusa al decimo posto.
l centauro della Ducati Pramac Johann Zarco ha conquistato la pole position del Gran Premio di Portogallo di MotoGp: a Portimao il pilota francese ha preceduto il pilota della Suzuki Mir e Aleix Espargarò su Aprilia. Quarto l’altro ducatista Jack Miller, quinto il campione del mondo Quartararo. Sotto gli occhi di Valentino Rossi, fanno molto bene i due piloti del team Mooney VR46, Bezzecchi sesto e Marini ottavo.Marc Marquez nono, tra i dieci anche Bezzecchi e Marini del team di Valentino Rossi
Marc Marquez nel finale ha fatto il miglior crono, ma il suo giro è stato cancellato perché ottenuto in regime di bandiera gialla: il catalano partirà nono.
Sabato da dimenticare per i ducatisti azzurri Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini: entrambi hanno pagato l’azzardo di montare le slick con la pista umida e partiranno a fondo griglia. Il pilota del team factory ha riportato anche un problema ad una spalla. Fuori dai 10 anche Jorge Martin, Vinales, Dovizioso e un Morbidelli sempre più in difficoltà.