Formula 1

GP Olanda F1, rinviato al 2021 “Vogliamo correre con il pubblico”

Gli organizzatori del GP d’Olanda di F1 hanno deciso di annullare la gara per via del Covid-19. La causa sembra essere dovuta soprattutto all’assenza del pubblico in quanto il GP si sarebbe dovuto disputare a porte chiuse. A confermare, velatamente, la cosa è Jan Lemmers, direttore del circuito.

GP Olanda F1 annullato – il problema è l’assenza del pubblico?

Il GP d’Olanda di F1, che si sarebbe dovuto svolgere a inizio maggio e poi rimandato di un mese, è stato completamente annullato e si svolgerà nel 2021. A dare la notizia è stata la F1, questa mattina, in comune accordo con gli organizzatori dell’evento tramite il seguente comunicato:

“A seguito della diffusione mondiale del coronavirus (COVID-19), il GP d’Olanda di Formula 1 è stato annullato. L’organizzazione del Grand Prix olandese, in consultazione con il management di Formula 1, ha dovuto concludere che quest’anno non è più possibile organizzare una gara con il pubblico. È stato quindi deciso di rimandare definitivamente la gara al 2021. La Formula 1 Management, insieme alla federazione automobilistica FIA, sta fissando l’agenda per il 2021 e quindi anche la nuova data del Gran Premio di Olanda. Come ogni anno, la data sarà annunciata dalla FIA entro la fine del 2020″.

Le parole di Jan Lemmers, direttore del circuito di Zandvoort

Queste le parole del direttore sportivo del GP, Jan Lammers:

“Eravamo pronti per questa prima gara e lo siamo ancora – ha detto -. La F1 ci ha invitato a correre senza un pubblico quest’anno, ma vorremmo festeggiare questo momento, il ritorno della Formula 1 a Zandvoort, insieme ai nostri tifosi. Chiediamo a tutti di essere pazienti. Abbiamo dovuto aspettare 35 anni, quindi possiamo aspettare un altro anno“. 

GP Olanda F1 Max Verstappen red bull
Max Verstappen sul circuito di casa – Photo Credit: RedBull.com

Nuovo calendario 2020 di Formula 1 in arrivo?

Secondo il provvisorio – visto che così possiamo definirlo – calendario di F1 2020, il mondiale dovrebbe ripartire ad inizio luglio con il GP d’Austria; ma la F1 sembra procrastinare l’inizio del campionato senza dare notizie certe. Il GP d’Olanda è il quarto appuntamento, della sfortunata stagione 2020, che non sarà recuperato andandosi ad aggiungere ai GP di Australia, Monaco e Francia.

In questi giorni Liberty media comunicherà un’altra bozza di calendario per la stagione 2020 di Formula 1. Cosa dobbiamo aspettarci?

Motorsport Metropolitan è anche su Spotify

SEGUICI SU:

Back to top button