La primavera è la stagione migliore per dedicarsi alle grandi pulizie di casa.
Gettare via tutto ciò che non serve più, eliminare polvere e sporco anche dai punti più nascosti, sostituire coperte e indumenti con altri più freschi sono i tre passaggi da seguire per portare a termine con successo questo arduo compito. Per riuscire a fare tutto in poco tempo, senza tralasciare nulla, è necessario organizzare il lavoro nel dettaglio, preparando una scaletta delle faccende domestiche che ci attendono, acquistando tutti i prodotti per l’igiene di cui avremo bisogno e suddividendo il lavoro stanza per stanza.
Chi non ha voglia o tempo da dedicare alle grandi pulizie di primavera, può rivolgersi a dei professionisti operanti nella città in cui si risiede, come un’impresa pulizie Roma o in qualunque altra città e richiedere un intervento di pulizia. Così facendo ci si troverà con una casa perfettamente pulita e igienizzata, senza dover muovere un dito. In alternativa, se si vuole procedere in autonomia sarà il caso di seguire i nostri 6 consigli per organizzare al meglio il lavoro.
1. Stabilire una scaletta
Prima di iniziare a pulire e rassettare l’appartamento, prendiamo carta e penna, oppure il proprio computer o smartphone e scriviamo tutto ciò che c’è da fare, suddividendo i compiti per giorni e orari. Nel caso in cui avessimo trovato qualcuno disposto ad aiutarci, potremo assegnare a ognuno, già in questa fase, dei compiti specifici.
2. Suddividere i lavori stanza per stanza
Per rendere la pulizia dell’appartamento meno confusionaria, dovremo occuparci di una stanza alla volta, così da poter spostare mobili e oggetti ingombranti dall’una all’altra senza intralciare i lavori.
3. Acquistare tutti i prodotti di cui si ha bisogno
Prima di iniziare a pulire, controlliamo di avere tutti i prodotti necessari per la pulizia delle varie superfici, ossia per vetro, legno, acciaio inox, ceramica, tessuti e via dicendo. In questa fase potremo decidere se acquistare prodotti multi superficie oppure specifici.
4. Ricaricare gli elettrodomestici senza filo
Scope elettriche, aspirapolvere per materassi, lavapavimenti, aspirabriciole sono tutti elettrodomestici utili, in grado di rendere la pulizia dell’abitazione più veloce e meno faticosa. Nel caso in cui i nostri dispositivi fossero di quelli senza fili, dovremo ricordarci di ricaricarli tutti per tempo in modo tale da non trovarci all’ultimo minuto con apparecchi scarichi e inutilizzabili.
5. Sbarazzarsi del superfluo
Il momento delle grandi pulizie di casa è perfetto per liberarsi di tutti gli oggetti e gli indumenti che non si utilizzano più. Per questo è importante fare una cernita e chiedersi quali sono effettivamente gli oggetti (o i capi di abbigliamento) che si utilizzano e quali sono, invece, quelli che sono ormai finiti nel dimenticatoio. Se ci si accorge che un dato oggetto o indumento non è stato utilizzato negli ultimi due anni, allora è il caso di liberarsene e recuperare prezioso spazio.
6. Liberare il pavimento
Prima di iniziare a pulire casa, dovremo liberare il pavimento, togliendo i tappeti, sollevando le sedie e spostando tutti gli oggetti, grandi e piccoli, che lo ingombrano, dalle scarpe alla cuccia del cane.
Che i lavori abbiano inizio!
Terminata la fase organizzativa potremo iniziare a pulire casa. Per prima cosa mettiamo a lavare tende, copriletti e coprimaterassi; fatto questo, dovremo iniziare a spolverare, ricordandoci sempre di partire dall’alto. In seguito si passerà alla cernita degli oggetti e capi d’abbigliamento di cui liberarsi; infine si concluderà la pulizia con l’igienizzazione delle superfici, lasciando i pavimenti per ultimi.