BRAVE

Gravidanza e vaccini, ecco cosa fare

Il dubbio è lecito: il vaccino è rischioso per una donna in gravidanza? Le ultime direttive sono dell’8 gennaio 2021. Nel documento dell’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) si trovano tutte le informazioni oggi a nostra disposizione.

Rischi Covid-19:

I rischi potenziali della malattia da COVID-19 nella madre” – leggiamo sul documento (link a fine articolo) – “[…] in gravidanza riportano un rischio assoluto molto basso“.
È importante però conoscere tutti i dati, senza che questi scatenino paura, ansia e stress. Il migliore degli scenari è quello di decidere cosa è meglio per sé e per il feto insieme al proprio medico.
Lo studio prodotto in coordinazione con ItOSS ha preso in esame 525 donne incinte, 109 di queste hanno sviluppato una polmonite da Covid-19, 21 di queste più gravi e 14 in terapia intensiva. Su 538 neonati, 10 hanno sviluppato a loro volta una grave morbosità con necessità di terapia intensiva.

Rischi del vaccino:

Per evitare complicazioni come quelle descritte nel precedente blocco, il vaccino appare un metodo sicuro. Dall’Istituto superiore di Sanità sappiamo che: le donne in gravidanza e allattamento sono state escluse dai trial di valutazione dei vaccini Pfizer-BioNtech e Moderna. D’altra parte gli studi condotti non hanno dimostrato, né tantomeno suggerito, possibili effetti avversi in gravidanza. I test prodotti in laboratorio mostrerebbero l’assenza di rischio.

Siccome le donne incinta non hanno un rischio maggiore di contrarre il virus o di prenderlo in forma grave, non sono un target prioritario del piano di vaccinazione. Certo il vaccino andrebbe preso in considerazione in caso di gravidanze ad alto rischio di complicazione grave da Covid-19 e quindi è sempre bene parlare con il proprio medico.
Anche per quanto riguarda il tanto discusso allattamento, non ci sarebbero motivi per non fare il vaccino o di interrompere l’allattamento.

Informazioni:

  1. https://www.epicentro.iss.it/vaccini/covid-19-target-gravidanza-allattamento

Seguiteci su:

Facebook
Instagram
Twitter

Articolo di Giorgia Bonamoneta.

Back to top button