Metropolitan Today

Greenpeace, 50 anni fa fu fondata la famosa organizzazione ambientalista

Adv

Benvenuti nel viaggio del tempo di Metropolitan Today. Parleremo di ambientalismo, pacifismo e lotta contro il nucleare. 50 anni fa veniva fondata a Vancouver una storica organizzazione ambientalista che ancora adesso porta avanti le sue lotte. Abbiamo dedicato la puntata di oggi a Greenpeace fondata il 15 settembre 1971

“Ci sarà un giorno in cui gli uccelli cadranno dal cielo, gli animali che popolano i boschi moriranno, il mare diventerà nero e i fiumi scorreranno avvelenati. Quel giorno, uomini di ogni razza si uniranno come guerrieri dell’arcobaleno per lottare contro la distruzione della Terra»”

Così recita una profezia degli indiani Kwakiutl ascoltata dagli uomini del primo equipaggio di Greenpeace di ritorno dal primo viaggio in mare verso un’isola nelle vicinanze dell’Alaska. Tra di essi c’erano anche giornalisti che documentarono la prima azione di protesta su una vecchia barca da pesca denominata poi Greenpeace. Il motivo era impedire test nucleari in una zona protetta per gli uccelli.

Greenpeace e le sue storiche battaglie

La storia di Greenpeace, fonte DISCOVER MORE

Il primo viaggio ebbe luogo il 15 settembre 1971. Da allora Greenpeace iniziò a comparire sui giornali raccogliendo fama e donazioni. Furono portate avanti nuove battaglie contro i test nucleari e, in seguito, per ambiente e animali come le balene. Oggi Greenpeace è un organizzazione non governativa, transnazionale ed indipendente. Attualmente si batte contro il riscaldamento globale, l’ingegneria genetica e la pesca a strascico. Oggi è finanziata da circa 2,8 milioni di donatori e fondazioni no profit ma non accetta fondi da governi, partiti politici e grandi aziende.

Altre ricorrenze importanti

Continuiamo il nostro viaggio nel tempo con il 15 settembre 1578, giorno della traslazione a Torino della Sacra Sindone. Facciamo ora un salto nel tempo fino al 15 settembre 1830 quando venne inaugurata la prima linea ferroviaria al mondo tra Liverpool e Manchester. 86 anni dopo, il 15 settembre 1916, il carrarmato venne impiegato per la prima volta nella battaglia delle Somme. Parliamo ora di un evento drammatico e vergognoso come la promulgazione delle leggi razziste di Norimberga avvenuta il 15 settembre 1935. 5 anni dopo, il 15 settembre 1940, si combatteva nella giornata decisiva della battaglia d’Inghilterra.

Adesso è il momento di tre eventi drammatici della storia italiana. Il 15 settembre 1993 Cosa Nostra assassinava Don Pino Puglisi a Palermo. 8 anni dopo, il 15 settembre 2001, Alex Zanardi ebbe un terribile incidente che gli costò l‘amputazione delle gambe. Il 15 settembre 2006 ci lasciava, infine, la grande scrittrice e giornalista Oriana Fallaci. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con il 15 settembre 2008. Quel giorno con il fallimento di Lehman Brothers iniziò una grave crisi economica mondiale.

Stefano Delle Cave

Adv
Adv

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Adv
Back to top button