Metropolitan Today

“Greenwich”, 137 anni fa veniva istituito il famoso meridiano zero

Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Torneremo alla fine del diciannovesimo secolo. Parleremo di astronomia, navigazione e fusi orari. Il 13 ottobre 1884 a Washington veniva instituito un importantissimo meridiano zero. Abbiamo dedicato questa puntata ai 137 anni del meridiano di Greenwich

Molti nel corso della storia avevano provato a fissare un meridiano zero che fosse di supporto ai calcoli per la navigazione sin da i tempi di Dicearco da Messina. Solo nel 1738 la Gran Bretagna adottò per la prima volta il meridiano di Greenvich per la navigazione e poi in seguito per il fuso orario di tutto il paese. Di fatto però ogni stato usava un meridiano diverso. In Italia, per esempio, si faceva riferimento al meridiano di Monte Mario.

Il meridiano di Greenwich e la Conferenza di Washington

Il meridiano di Greenvich, fonte OTTOBRE – IL Mese & La Storia – word-families – famiglie di parole

Il 13 ottobre 1884 con la Conferenza internazionale dei meridiani di Washington Greenwich divenne il meridiano zero mondiale. L’obiettivo era quello di trovare un meridiano utile per unificare le carte di navigazione ed adottare un sistema orario universale. Con il meridiano di Grennevich si stabilì un unico punto da cui partivano le longitudini est ed ovest ossia una linea immaginaria che attraversa la terra, passando per diversi paesi, dal Mar Glaciale Artico all’ Antartide. Da li inoltre partono 12 fusi orari crescenti verso est e 12 fusi orari decrescenti verso ovest.

Altre ricorrenze importanti

Il nostro viaggio nel tempo continua con il 13 ottobre 1307. Quel giorno tutti i Templari attivi in Francia vengono arrestati con l’accusa di eresia. Andiamo ora al 13 ottobre 1887 quando al Teatro alla Scala di Milano si tenne la prima di “Otello” di Giuseppe Verdi. 7 anni dopo, il 13 ottobre 1894 veniva arrestato il famoso ufficiale francese Alfred Dreyfus. Parliamo ora di miracoli perchè il 13 ottobre 1917 i fedeli radunati in preghiera a Fatima dopo le apparizioni mariane assistettero al cosiddetto Miracolo del sole.

Il 13 ottobre 1943 il governo italiano presieduto dal maresciallo Badoglio si schierò con gli Alleati dichiarando guerra alla Germania. 19 anni dopo, il 13 ottobre 1962, fece il suo debutto a Broadway il famoso dramma teatrale “Chi ha paura di Virginia Woolf”. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con il 13 ottobre 2016. Quel giorno Bob Dylan ricevette il premio Nobel per la letteratura.

Stefano Delle Cave

Adv
Adv

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button