Esteri

Greta Thunberg protesta insieme agli ambientalisti per fermare la demolizione di un villaggio iun Germania

Greta Thunberg si unirà a una protesta su larga scala in Germania per fermare la demolizione di un villaggio per far posto all’ampliamento di una miniera di carbone a cielo aperto. In pochi giorni, gran parte dell’accampamento dei manifestanti è stato sgomberato dalla polizia e i suoi occupanti sono stati evacuati da Luetzerath, nella Germania occidentale.

Thunberg si è fatta fotografare assieme a loro, dopo la visita al cratere della miniera di lignite a cielo aperto, con in mano un cartello sui cui era scritto ‘lasciatela sottoterra’.

Greta Thunberg protesta insieme agli ambientalisti per fermare la demolizione di un villaggio iun Germania

Greta Thunberg ha poi criticato duramente l’intervento della polizia parlando di “oltraggiosa… violenza poliziesca”. “E’ scioccante – ha dichiarato – vedere cosa sta accadendo. Vogliamo mostrare com’è il potere del popolo, com’è la democrazia. Quando i governi e le corporazioni agiscono in questo modo, distruggendo l’ambiente, mettendo a rischio tanta gente, le persone si fanno avanti”.

Una portavoce del movimento di protesta ha dichiarato all’AFP che tra i 20 e i 40 attivisti per il clima sono ancora nel villaggio. Abbandonata da tempo dai suoi abitanti originari, Luetzerath è destinata a scomparire per far posto all’ampliamento dell’adiacente miniera di carbone a cielo aperto, una delle più grandi d’Europa, gestita dall’azienda energetica RWE.

l cancelliere tedesco Olaf Scholz ha criticato i manifestanti che hanno occupato il villaggio di Lutzerath. “Anche io ho dimostrato molto in passato. Ma per me c’è un confine che è stato superato laddove le proteste diventano violente”, ha dichiarato al quotidiano Taz.

Scholz ha respinto le accuse secondo cui gli obiettivi climatici della Germania sono a rischio con lo sviluppo della miniera di lignite sotto Lutzerath. “Questa accusa non è vera. È esattamente il contrario: stiamo agendo in modo da raggiungere i nostri obiettivi climatici”, ha affermato.

Back to top button