Attualità

E’ finita l’era Merkel: eletto cancelliere Scholz in Germania

Adv
Adv

Finisce così l’era Merkel in Germania dopo 16 anni. Viene eletto Olaf Scholz cancelliere dal Bundestag.

Eletto cancelliere in Germania Olaf Scholz

Olaf Scholz sarà il nuovo cancelliere in Germania eletto dal Bundestag a Berlino con 395 voti. Finisce così l’era Merkel, dopo ben 16 anni. Olaf Scholz ha 63 anni, ed è il quarto cancelliere dell’Spd dopo Willy Brandt, Helmut Schmidt e Gerhard Schroeder. Scholz, a quanto riporta Ansa, prenderà le consegne dalla Bundeskanzlerin alle 15 in cancelleria.

Il cancelliere guiderà la coalizione cosiddetta “Semaforo”, costituita da Spd, Verdi e Liberali dopo aver vinto le elezioni del 26 settembre. L’Unione, ossia Cdu-Csu, andrà all’opposizione dopo i 16 anni di governo. Angela Merkel è stata salutato con un lungo applauso di ovazione al Bundestag.  Scholz verrà eletto al Bundestag a partire dalle 9, mentre alle 10.30 è atteso dal presidente Frank Walter Steinmeier al castello di Bellevue per la nomina. La seduta parlamentare riprenderà alle 12 per il giuramento del Bundeskanzler, che tornerà al Bundestag dal Capo dello Stato. 

Adv
Adv

Arianna

Classe '93, viene adottata dalla Capitale nel 2012. La passione per la scrittura l'ha portata qui su InfoNerd. Tra anime, manga, serie tv, musica, cinema, ama tutto ciò che sia Arte.

Related Articles

Back to top button