MovieNerd

“Guardiani della Galassia”: la comicità delle frasi di Drax

Adv
Adv

Pensando ai film Marvel, i primi elementi che vengono in mente sono azione e supereroi, ma spesso è presente anche una buona dose di comicità. Uno dei gruppi più variegati e simpatici del Marvel Cinematic Universe è quello dei Guardiani della Galassia. Composto dal leader umano Peter Quill/Star Lord (Chris Pratt), l’aliena Gamora (Zoe Saldana), il procione geneticamente modificato Rocket (Bradley Cooper), l’albero umanoide Groot (Vin Diesel) e il guerriero Drax (Dave Bautista).

Groot è decisamente il più popolare del gruppo, riconosciuto anche da chi non ha familiarità con il film. Peter e Gamora partecipano alla maggior parte dell’azione e Rocket non passa di certo inosservato. Anche Drax il Distruttore merita il suo momento di gloria per le sue memorabili uscite che spesso ci lasciano interdetti. Il gruppo ha debuttato con i due film dedicati, ma lo abbiamo visto anche in altri prodotti Marvel come Avengers – Infinity War e Avengers – Endgame. Al momento è in lavorazione un terzo capitolo che riporterà insieme l’intero cast con Guardians of the Galaxy – Vol 3. E se i film non vi bastano, su Disney Plus (guardali qui) c’è la serie animata con le tre stagioni e anche qualche corto.

Guardiani della Galassia – Chi è Drax?

Drax
© Marvel

Criminale intergalattico kylosiano che cerca la vendetta per la sua famiglia. In particolare contro Ronan e in seguito Thanos per aver ucciso sua moglie e sua figlia. Dopo essere stato catturato per i suoi crimini, si allea con i Guardiani della Galassia mantenendo sempre il suo obiettivo di vendetta. I Kylosiani sono una razza aliena considerata primitiva e ingenua dai gruppi galattici più avanzati, per questo motivo Drax non conosce concetti metaforici o di costume. Nonostante la sua rabbia e indole violenta, Drax è capace di pensare in modo strategico ed è brutalmente onesto.

Drax possiede una notevole forza e la sua pelle è molto resistente agli urti. È più alto degli altri gruppi alieni ed è molto atletico nonostante il peso. Nei fumetti il personaggio ha la pelle verde, ma nei film è stata realizzata tendente al grigio soprattutto per non creare un eroe visivamente troppo simile ad Hulk.

Le frasi migliori di Drax nel MCU

Guardiani della Galassia

Le frasi di Drax sono decisamente sorprendenti: passa da uscite comiche e senza senso a frasi con significati più profondi. Infatti, quasi con l’ingenuità nello stile di Winnie the Pooh, è riuscito, inconsciamente, a seminare qualche piccola perla. Per presentare il suo modo di ragionare è perfetto questo primo scambio di battute con i suoi compagni:

Rocket: “Il suo popolo si basa sul letterale, le metafore gli scivolano addosso come l’acqua.”
Drax: “Nulla mi scivola addosso come l’acqua! I miei riflessi sono troppo veloci e l’acchiapperei.”

Drax viene chiamato il Distruttore perché ha ucciso dozzine di guardie tentando di raggiungere il suo obiettivo di vendetta. La sua auto-analisi spiega in modo molto sintetico come le sue azioni siano state eccessive ed è anche un indizio della crescita del personaggio e del processo del lutto:

“Hai ragione sono stato un folle. Tutta la collera, tutta la furia… Erano per offuscare il mio dolore.”

Drax e Rocket dei Guardiani della Galassia.
© Marvel

Guardiani della Galassia Vol 2

La sua brutale sincerità e il suo essere senza filtri lo rendono piuttosto scortese a tratti e di certo non ha idea di quale siano i limiti tra offesa e scherzo. Quindi, dopo aver detto a Mantis di trovarla decisamente orrenda, se ne esce con una personale filosofia sulla bruttezza.

“Quando sei brutto e qualcuno ti ama, sai che ti ama per come sei. Le persone belle non sanno mai di chi fidarsi.”

Dalla sua esperienza, Drax è stato capace di fare un’osservazione creando due tipologie di persone ben distinte:

“Ci sono due tipi di esseri nell’universo, quelli che ballano e quelli che non ballano.”

Potremmo soffermarci a riflettere sui mille significati del ballo associandole alle personalità o al modo in cui si sceglie di vivere ogni giorno. Anche se sappiamo bene che per Drax il ballo significa proprio il ballo.

Non chiamiamolo dizionario, ma le sue rapide definizioni sono piuttosto azzeccate:

Nebula: “Non fate altro che urlarvi l’uno contro l’altro, voi non siete amici!”
Drax: “Hai ragione. Siamo una famiglia.”

Avengers – Infinity War

Tra le frasi di Drax collezioniamo anche uscite che ci lasciano senza parole:

“Ho sviluppato la capacità di restare talmente immobile da essere invisibile all’occhio umano.”

Drax crede di essere invisibile.
© Marvel

Per spiegare “l’invisibilità” di Drax possiamo immaginare mille teorie, tra i fan c’è anche chi ha supposto che lui stesso non vede le persone che stanno immobili… Della serie: “Sei stai fermo non ti punge” parlando di un’ape.

Infine, tornando all’immancabile sincerità, abbiamo anche un bel po’ di spensieratezza di fronte alle grosse minacce che il gruppo incontra ogni giorno.

Iron Man: “Stai sbadigliando? Nel bel mezzo di questo? Hai sentito cosa ho detto?”
Drax: “Ho smesso di ascoltare dopo che hai detto: ‘Abbiamo bisogno di un piano’.”

Seguici su:
Facebook
Instagram
Metronerd

Elisa Scaglia

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button