L’amicizia tra il cantante Harry Styles e il direttore creativo della maison Gucci, Alessandro Michele, ha dato vita ad una nuova collezione “HA HA HA”.
Il connubio creativo composto da influenze british e forme eccentriche che danno vita ad un prodotto nato da due differenti personalità affini. Gucci con “HA HA HA” rappresenta un nuovo periodo della vita creativa di Alessandro Michele. Il nome scelto per la collezione identifica le iniziali dei due artefici ma dona alla collaborazione stessa un attribuito divertente e di giocosità.
La collezione Gucci “HA HA HA”: leggerezza ed estro creativo
Il designer di Gucci ha annunciato la collaborazione durante la Milano Fashion Week Uomo P/E 2023, in un evento tenutosi all’interno della boutique vintage Cavalli e Nastri. Il Gender Fluid della collezione lo si ritrova dalle linee sartoriali inglesi, rese più romantiche e armoniche, simbolo di una nuova mascolinità. Il “principe di Galles” è stato utilizzato in modo estroso in perfetto stile Gucci. Le stampe sono le protagoniste di “HA HA HA”, le si ritrovano sulle camicie da bowling e sui pigiami, oltre al denim e ai completi sartoriali.
I dettagli rendono i capi ancora più spettacolari, come i bottoni in madreperla utilizzati per le camicie. Il velluto è una ricorrente che troviamo sempre nelle collezioni proposte da Alessandro Michele, e questa non fa eccezione.
Ridefinire l’immagine del gentleman
L’uso sapiente dell’Archivio della maison Gucci da parte del suo direttore creativo è risaputo. Artefice di ridar vita ai capi vintage che hanno fatto la storia non sono del marchio ma della moda stessa. Gli stili degli artisti si fondono in una collezione unica, contraddistinta da un nostalgico stile pop anni Settanta e bohémien chic. Il lavoro più grande però, è stato ridefinire l’immagine del gentleman, redendolo più moderno e meno binario di quello a cui, un po’ di anni fa, eravamo abituati.
La collezione sarà disponibile negli store Gucci ad ottobre.
Silvia Colaiacomo
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