Gucci lancia la nuova Capsule Collection: inno alle donne e la parità di genere

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

“Nessuno può andare avanti se la metà di noi resta indietro” queste sono le parole incise sulla nuova t-shirt rossa di Gucci, lanciata in occasione della Giornata Internazionale delle Donne in collaborazione con Chime for Change, la campagna globale della maison per sostenere la parità di genere.

La capsule collection è ispirata alla Generation Equality, si compone di una t-shirt e di un cappellino da baseball con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e sostenere la parità di genere. In onore al lancio, Gucci annuncia il proprio sostegno diretto a movimenti e organizzazioni femministe guidate da donne e gruppi storicamente emarginati tra cui: Women Enabled International, Global Fund for Women, Young Feminist Europe, OutRightAction International, Asamblea Nactional Poltica de Mujeres Indegenas e Enlace Continentale de Mujeres Indigenas.

Gucci mostra il proprio supporto a giovani femministe, donne e ragazze indigene, ragazze disabili, minoranze di genere e transgender, mostrando il proprio impegno verso la parità di genere che punta verso un cambiamento di massa. L’obiettivo non è solo generare consapevolezza ma è anche promuovere finanziamenti diretti ai movimenti femministi, infatti Marco Bizzarri il presidente e CEO di Gucci sottolinea che l’impegno di Gucci è sempre stato quello di “avere un mondo più equo e inclusivo” e sta notando come questa consapevolezza sta diventando sempre più forte e concreta. Per quanto riguarda l’emergenza in Ucrania con piu di un milione di rifugiati solo la scorsa settimana, Chrime for Change ha annunciato una donazione di 500.000 dollari a Unhacr.

La capsule collection Generation Equality è disponibile dall’8 Marzo nei negozi Gucci in Cina, Brasile, Francia, Italia, Giappone, Messico, Corea, Regno Unito e Stati Uniti. Si può trovare anche su Gucci.com in Cina, Europa, Corea, Giappone e Stati Uniti. In Giappone Gucci si differenzia in quanto per celebrare la Giornata Internazionale della Donna ha realizzato delle illuminazioni speciali della Tokyo Tower e continueranno fino il 18 e 25 marzo.

L’introduzione di questa capsule collection rappresenta l’impegno politico e finanziario che Gucci ha gia assunto in passato e vuole continuare ad intraprendere. E’ una posizione importante in quanto è anche leader del settore privato dell’Action Coalition del Generation Equality Forum per i movimenti femministi e la leadership, dando cosi finanziamenti diretti e pluriennali a organizzazioni femministe, gruppi, movimenti e attivisti.

Valeria Muratori

Instagram