Guida sicura: i consigli di GrandVision

Foto dell'autore

Di Redazione

Il concetto di guida sicura coinvolge molti aspetti, i quali riguardano le condizioni psicofisiche di chi si mette alla guida, lo stato in cui versa il veicolo, la postura che si assume e persino gli occhiali che si indossano. Il tema è troppo importante per poter essere preso sottogamba. Dunque, piuttosto che dare credito a convinzioni condivise ma spvente fallaci, a un senso comune spesso insufficiente a garantire la necessaria sicurezza, è meglio affidarsi ai consigli di chi se ne intende, soprattutto “lato accessori”.

Per esempio, i consigli di Grandvision.it, e-commerce specializzato in occhiali da sole e da vista. Di recente ha pubblicato un vademecum per chi vuole garantirsi una guida sicura. Per approfondire l’argomento, vai al sito Grandvision.it.

Per conoscere una panoramica di cosa si dovrebbe fare e non si dovrebbe fare per una guida sicura, continua a leggere.

I consigli di GrandVision per una guida sicura

Side view of a woman holding eyeglasses and smiling while sitting behind steering wheel of her modern car, driving through the city, focus on eyewear. Business trip, people and transportation conncept

Partiamo dai consigli generali, che non riguardano accessori e strumenti, bensì l’approccio al concetto di guida.

  • Essere riposati. Può apparire come il classico consiglio della nonna, ma è spesso trascurato. La verità è che il sonno e la stanchezza incidono sulle performance di guida più di quanto si possa immaginare.
  • Moderare la velocità in specifiche situazioni. Ovvero, quando la luminosità scende all’improvviso, come durante l’entrata in galleria. Stesso discorso per i casi in cui il tempo atmosferico è pessimo, con pioggia scrosciante, neve e nebbia.
  • Non svolgere altre attività mentre si è alla guida. In particolar modo, le attività che coinvolgono le mani. Anche il semplice atto di fumare può essere pericoloso.
  • Mantenere una postura corretta. Solo una postura corretta permette di esercitare al meglio i riflessi, e agire in caso di pericolo. Inoltre, chi si siede “male”, perde in reattività e controlla peggio il veicolo. La comodità, dunque, non dev’essere “estrema”, ma funzionale a una guida sicura.
  • Compensare gli eventuali problemi alla vista con occhiali adeguati. Il discorso è in questo caso molto ampio, dunque va analizzato a parte.

Il rapporto tra occhiali e guida

Quello tra occhiali e guida sicura è un rapporto più stretto di quanto si possa immaginare. O per meglio dire, lo è il rapporto tra guida sicura ed “efficienza visiva”. Relativamente alla guida, si parla di efficienza visiva quando sussistono i seguenti requisiti:

  • Acuità visiva. Molto banalmente, il possesso di diottrie sufficienti.
  • Buona sensibilità al contrasto, utile soprattutto di notte, quando le tonalità di appiattiscono.
  • Campo visivo sufficientemente ampio, in modo da controllare persino con la coda dell’occhio i potenziali pericoli che emergono dai lati.
  • Buona visione stereoscopica, che permette di visualizzare correttamente le profondità.
  • Buona percezione dei colori, utile di giorno ma soprattutto di notte.
  • Tolleranza dell’abbagliamento, eventualità frequente soprattutto durante il transito di strade trafficate.
  • Buona visione notturna.

Ora, magari per una certa predisposizione genetica o per vere e proprie patologie, sono in molti a non rispettare questi requisiti. I difetti in questione, dunque, vanno compensati con un bel paio di occhiali. Ovviamente, i disturbi possono progredire, ragione per cui è sempre bene sostenere un controllo alla vista con cadenza almeno annuale.

Al di là dei disturbi visivi, e se lo scopo è garantirsi una reale guida sicura, è bene che gli occhiali:

  • Siano puliti, privi di macchie e soprattutto non graffiati. La vista, insomma, dev’essere limpida.
  • Devono ospitare lame antiriflesso, vista la frequenza degli abbagliamenti.
  • Devono ospitare lenti polarizzate, che migliorano la percezione del contrasto e dei colori.
  • Devono ospitare lenti fotocromatiche, che reagiscono ai cambiamenti di luminosità.

Come e dove comprare gli occhiali

La risposta che tutti darebbero è la seguente: dal proprio ottico di fiducia. Di certo, è una soluzione efficace. Tuttavia, non è l’unica, soprattutto se lo scopo è abbinare qualità, efficacia, design e convenienza. Solo alcuni e-commerce specializzati garantiscono la certezza di pagare il giusto e ottenere un paio di occhiali adeguati, per la guida sicura e per la vita di tutti i giorni.

Tra questi spicca proprio Grandvision.it, che predispone un’offerta ampia e variegata, che copre molti stili e gamme, che fa riferimenti ai brand più efficienti. Proprio come un ottico “dal vivo” offre un servizio di assistenza all’acquisto che permette agli utenti di scegliere sempre gli occhiali che fanno al caso loro, sia sul piano funzionale che estetico.