Il noleggio, una soluzione flessibile e conveniente per spostarsi in auto per lavoro o svago

Foto dell'autore

Di Redazione

Sempre più persone evitano di esporsi a livello finanziario impegnandosi nell’acquisto di un’auto. Fatti due conti, chi intende cambiare con una certa frequenza la vettura, oppure ne fa un uso saltuario, rendendosi conto di quanto le auto si svalutano rapidamente, trova nel noleggio la proposta perfetta. Alternativo all’acquisto di una vettura, il noleggio è estremamente flessibile per un comodo uso in città ma, soprattutto, conveniente, con una garanzia di risparmio che può toccare anche il 15%.

Considerando le opportunità offerte dal noleggio auto, è possibile sfruttare contratti di diversa tipologia, a scelta fra soluzioni a breve, medio o lungo termine.

Utilizzato con sempre maggiore frequenza, il noleggio garantisce tutta una serie di vantaggi. Chi sfrutta il noleggio nondeve affrontare le spese ordinarie, e straordinarie, di gestione e manutenzione del veicolo, al pari degli esborsi per le coperture assicurative e di bollo. Con un’auto a noleggio tutti questi costi sono a carico della compagnia di noleggio, che offre al cliente tutti i possibili mezzi di assistenza, per rendere il periodo di affitto della vettura tranquillo e rilassante, ma anche estremamente efficiente.

L’auto a noleggio in vacanza o per lavoro

Sfruttare l’auto a noleggio durante le vacanze permette di pianificare il viaggio senza ansie, raggiungendo comodamente la meta prescelta, fare tutte le tappe che si desidera, in completa libertà e autonomia. Poi, finita la vacanza, si procede con la riconsegna.

Noleggiare un’auto per intraprendere un lungo viaggio è una scelta strategica intelligente, soprattutto se si prenota la vettura con largo anticipo, a fronte di un viaggio in alta stagione. La prenotazione fatta per tempo consente di sfruttare le offerte convenienza, senza doversi accontentare dei modelli rimasti, perché gli altri sono già stati tutti prenotati.

In città il noleggio si rivela utile anche per chi si sposta per lavoro, e non possiede una vettura di proprietà, oppure arriva da lontano e non dispone di un’auto. Poter avere un’auto a disposizione, concede maggiore libertà rispetto all’utilizzo dell’app di Uber, alla scelta di viaggiare in taxi o di sfruttare l’auto condivisa.

Oggi, tra l’altro, noleggiare un’auto è facile e veloce grazie alle opportunità offerte da internet, o sfruttando le app messe a disposizione dalle società di autonoleggio.

In entrambi i casi, la prenotazione non ruba più di qualche minuto, e si completa in un paio di click, dopo aver considerato i costi e la sede del ritiro.

La mobilità del futuro: elettrica e condivisa

La mobilità del futuro si sviluppa all’insegna dell’elettrico e della condivisione, grazie ad esempio al noleggio. In Italia il noleggio dell’auto mostra interessanti segnali di ripresa, supportato anche dalle scelte del Governo, che ha inserito i veicoli a noleggio fra la schiera di quelli che possono godere degli incentivi.

Per un più ampio sviluppo dei sistemi di noleggio a breve e lungo termine, è necessario superare l’attuale contrazione dell’offerta delle auto, che è conseguenza delle limitate capacità produttive del settore “che si riflette in un sensibile aumento dei prezzi e in una ridotta disponibilità – come tiene a sottolineare Alberto Viano, presidente di Aniasa, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici”.