Guy Ritchie - immagine cinespression
Guy Ritchie – immagine cinespression

Nato il 10 settembre 1968 Guy Ritchie già a 16 anni voleva fare il regista, e niente è riuscito a fermarlo. Oggi è uno dei registi che tra alti e bassi, non si è mai dato per vinto, passando da veri e propri flop fino ai grandi successi degli ultimi anni.

Il successo arriva con il primo film Lock &stock- Pazzi scatenati con Jason Statham e in seguito nel 2000 con Snatch -Lo strappo. Guy Ritchie in quegli fece molto parlare di sé non solo per i suoi film, ma anche per aver sposato il 22 Dicembre di quell’ anno niente meno che la pop star Madonna di 10 anni più grande di lui.

Madonna e Adriano Giannini in ''Travolti dal destino'' diretti da Guy Ritchie Photo credit:web
Madonna e Adriano Giannini in ”Travolti dal destino” Photo credit:web

Guy Ritchie, i flop: “Travolti dal destino” e “Rock N Rolla”

Il remake di “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’Agosto” ovvero Travolti dal destino, è un film da dimenticare per tutti. Per Madonna in primis, che da quel momento ha giurato che non avrebbe mai più recitato. In secondo luogo per il protagonista Adriano Giannini che ha interpretato il ruolo all’ombra del padre, e per Guy Ritchie stroncato su più fronti e vincitore di un Razzie Awards.

Nonostante l’apprezzamento di pubblico e di critica dei primi due film, Guy Ritchie tenta dopo la batosta di Travolti dal destino di ritornare alle proprie origini, ma ancora una volta non riesce a centrare l’obiettivo con il film Rock N Rolla. Pur essendo un poliziesco molto atteso, l’accoglienza è stata tiepida, ma abbastanza da far pensare a Ritchie ad una trilogia.

Sherlock Home di Guy Ritchie, Photo Credits:web
Sherlock Home di Guy Ritchie, Photo Credits:web

Di nuovo al TOP: Sherlock Holmes e Aladdin

Dopo il divorzio da Madonna, per quanto sia brutto dirlo, Guy ritchie sembra aver trovato finalmente la sua strada dirigendo Robert Dawney jr. e Jude Law in Sherlock Homes e nel sequel Sherlock Holmes- Gioco di ombre. Questi non solo dei grandi successi al botteghino, ma anche dei film altamente godibili, tanto che molti fan sono in attesa già da diversi anni del terzo capitolo della saga, di cui si vocifera da tempo.

E’ solo dell’anno scorso invece il Live Action della Disney Aladdin con Will Smith nel ruolo del genio. Certo anche questa volta le critiche sono state contrastanti e Ritchie per la sua regia e gli effetti CGI ancora non è riuscito a mettere d’accordo i più, ma sicuramente gli incassi del film, come era da aspettarsi, sembrano essere di tutt’altro avviso.

Jason Statham e Guy Ritchie Photo credits: web
Jason Statham e Guy Ritchie Photo credits: web

Di pochi giorni fa la notizia di una nuova collaborazione tra Guy Ritchie e Jason Statham, l’attore protagonista dei primi due film del regista. I due lavoreranno al film poliziesco Five Eyes. Guy Ritchie infatti, non è ancora soddisfatto delle recensioni ricevute con Aladdin e intende, ancora una volta rifarsi. Della trama ancora si sa poco, ma probabilmente Statham interpreterà un agente dell’M16 con il compito di impedire la vendita di armi di distruzione di massa. Insomma Ritchie sarebbe così al suo dodicesimo film, ma a quanto pare lui per primo, sente di avere ancora molto da dimostrare.

Seguici su Metropolitan Cinema

Elena Belli