La pluripremiata black comedy all’italiana debutta questa settimana al Pigneto: una coppia di donne omosessuali che a seguito di un’inseminazione artificiale eseguita nella clinica spagnola “Los Spermas per Todos”, crede di essere vittima di un complotto omofobo, il loro bambino infatti è nero.
Dopo aver vinto diversi premi nella sua versione short, “HA DETTO MAMMA” debutta con una nuova drammaturgia sempre firmata da Valeria Romanelli e Erica Zambelli (le due brillanti protagoniste), per la regia di Fabio Romanelli. Una grottesca commedia all’italiana ispirata a una storia vera che fa ridere e riflettere su un tema attuale e controverso.
Il testo porta in scena le aspettative di perfezione di un qualunque neo-genitore verso il proprio figlio in arrivo: il tema della genitorialità è affrontato in maniera ironica giocando sulle apprensioni e le paure portate all’estremo. Ad affiancare il tema principale c’è inoltre il razzismo e il pregiudizio da parte di una società che ogni giorno ci presenta fatti di cronaca creando stati di terrorismo psicologico, instillando sentori di paura verso il prossimo e inducendo sempre più ad un auto-isolamento. Questo confronto avviene attraverso l’arrivo di personaggi esterni alla casa, un cinico ed istituzionalizzato avvocato e un comprensivo e tollerante assistente sociale che mettono in crisi il punto di vista della coppia fornendo un nuovo punto di vista.
Un rappresentazione che porta in chiave un po’ grottesca il sapore di una commedia all’italiana senza ridicolizzare la realtà ma facendo di essa la base solida con cui raccontare una storia vera.