Games

Halloween, 5 videogiochi per preparare l’atmosfera

Halloween e videogiochi vanno sicuramente a braccetto. Quale miglior modo di entrare nell’atmosfera se non quello di recuperare qualche titolo interessante? Ecco per voi una breve lista!

N.B. Molti titoli non saranno propriamente horror, questo perché chi scrive quest’articolo è una grandissima fifona e ha fatto fatica già con questi.

Amnesia

Non posso non iniziare parlando di quello che per me è il capostipite di un genere.
Amnesia è una delle serie più importanti prodotte da Frictional Games, composta da due titoli principali (The Dark Descent e A Machine for Pigs) e da un’espansione (Justine).
Per chi non li conosce, si tratta di dei famosissimi survival horror in cui dovremo svelare diversi misteri e sfuggire dai Gatherers (nemici principali del gioco, molto conosciuti sul web).
Il primo titolo è uscito nel 2010, ma recentemente è stata rilasciata una collection chiamata Amnesia: Rebirth, che raccoglie tutti i capitoli della serie.
Visuale in prima persona, scenari bui e inquietanti, sono i titoli perfetti per prepararsi ad Halloween.

halloween videogiochi ph credit web
Un gatherer di Amnesia – Photo credit: web

Little Nightmares

Altra serie incredibile che gli amanti delle atmosfere horror non possono essersi fatti sfuggire è quella di Little Nightmares.
Saga composta da 2 capitoli (il primo del 2017, il secondo del 2021), si tratta di un adventure-platform dalle tinte horror in cui vestiremo i panni di un bambino mentre viaggia in delle atmosfere letteralmente da incubo.
Più soft rispetto ad Amnesia, ma questo non significa che non lasci addosso un brivido che vi accompagnerà per molto tempo. Recuperateli.

halloween videogiochi ph credit web
Little Nightmares – Photo credit: web

Doki Doki Literature Club

Parliamo ora di uno dei videogiochi a mio parare più interessanti che vi nominerò qui.
Doki Doki Literature Club è un titolo sviluppato dal Team Salvato e pubblicato nel 2017 su cui non voglio raccontarvi molto, voglio lasciarvelo scoprire.
Non fatevi ingannare dai colori pastello e dai personaggi adorabili di questa visual novel, è proprio questa strana contraddizione a rendere questo titolo da brividi. Un videogioco perfetto per Halloween.

Omori

Questo è, secondo me, la punta di diamante di questa lista di videogiochi per Halloween.
Omori è un RPG horror sviluppato da OMOCAT, pubblicato per la prima volta nel 2020 e ripubblicato anche per console nel 2022.
Si tratta di un videogioco che non dimenticherete, in quanto vi accompagna nell’esplorazione del trauma e della psiche umana in una maniera originalissima (e attraversando temi che fanno accapponare la pelle).
Bellissimo sotto ogni punto di vista, questo Halloween recuperate assolutamente questo capolavoro.

halloween videogiochi ph credit web
Omori – Photo credit: web

Spero che questa lista di videogiochi per Halloween vi sia stata d’aiuto. Buono spavento!

Seguici su Google News!

Federica Giorgi

Federica Giorgi

Nata a Roma nel 1999. Studia Comunicazione, tecnologie e culture digitali alla Sapienza. Appassionata di cinema, serie tv, videogiochi, fumetti e tutto ciò che concerne l'universo Nerd.
Back to top button