Halloween Nerd: 5 mostruosi giochi da tavolo

Foto dell'autore

Di Riccardo Pasquini

La vigilia di Ognissanti è ormai vicina e per coloro che non sapessero cosa intavolare rispondiamo noi. Mostruosità dagli abissi, famiglie insolite, assassini in cerca di prede e tutto l’immaginario dell’orrore hanno validissimi rappresentanti fra i giochi da tavolo. Andiamo a vedere una selezione di giochi da tavolo a tema Halloween adatta ad ogni pubblico.

Una festa di Halloween all’insegna dei giochi #5 Castle Party

Castle party – PHC: Boardgamegeek

Iniziamo con la progettazione del ballo d’Autunno. In Castle Party il Re Zucca in persona ci ha incaricato di organizzare il ricevimento. In quanto party planner dovremo cercare di sistemare gli invitati nella sala da ballo e approfittare delle nostre abilità per tenere vicini mostri della stessa famiglia. Sarà però difficile evitare che qualcuno finisca nel fossato lasciando il ballo di malumore. I giochi sono aperti per un Halloween mozzafiato.
Titolo: Castle Party
Età consigliata: 8+
Numero di giocatori: 2 – 4
Durata: 30′

Scontro fra titani #4 King of Tokyo – Monster box

King of Tokyo - Monster Box - PHC: BoardGamegeek
King of Tokyo – Monster Box – PHC: BoardGamegeek

La cultura pop ci ha insegnato che i mostri prediligono il Giappone come meta turistica per iniziare il loro tour di distruzione globale. Nel particolare Tokyo offre molti obiettivi e una buona copertura mediatica per diventare il mostro più temuto del pianeta. In King of Tokyo andremo ad interpretare questi mostri che si scontrano per il predominio e la fama. In particolare la Monster box racchiude anche le due espansioni Power-up e Halloween aggiungendo mutazioni e costumi per movimentare i giochi.
Titolo: King of Tokyo – Monster Box
Età consigliata: 8+
Numero di giocatori: 2 – 6
Durata: 30′

Un intramontabile classico – Lupus in tabula

Lupus in Tabula - PHC: Boardgamegeek
Lupus in Tabula – PHC: Boardgamegeek

La luna è alta in cielo e fra di noi si nascondono dei lupi mannari. Coperti dal segreto e dalle tenebre si organizzeranno per mietere una vittima a notte sino a che l’intero villaggio non sarà stato coinvolto. Di giorno invece i contadini dovranno dibattere per dedurre sotto quali spoglie si cela il predatore. Alcuni dei personaggi avranno anche dei poteri per svelare il mistero ma non dovranno mostrarli con troppa impudenza o i loro tempo per usarle verrà drasticamente ridotto da canini affilati.
Titolo: Lupus in tabula
Età consigliata: 8+
Numero di giocatori: 8 – 24
Durata: 20′ – 40′

Jack the Ripper come mai prima – Lettere da Whitechapel

Lettere da Whitechapel - PHC:Boardgamegeek
Lettere da Whitechapel – PHC:Boardgamegeek

Londra 1888. Fra le strade e i vicoli di Londra si aggira Jack The ripper. La polizia vuole acciuffarlo ma i vicoli nebbiosi aiutano il killer a spostarsi fra i palazzi. Le fanciulle sventurate che ha scelto come vittime corrono un grave pericolo e prima che la scia di sangue si allunghi oltremodo i detective dovranno stanare il perfido Jack.
Titolo: Lettere da Whitechapel
Età consigliata: 14+
Numero di giocatori: 2 – 6
Durata: 90′

Giochi per un Halloween mozzafiato – Cthulhu: Death May die

Cthulhu: Death may die - PHC:Boardgamegeek
Cthulhu: Death may die – PHC:Boardgamegeek

Progenitori ancestrali di ogni orrore profondo si ergono davanti a noi gli Antichi. Esseri proveniente da inenarrabili abissi richiamati su questa terra da cultisti malvagi andranno fermati o sarà la fine di tutto. Per riuscire gli investigatori dovranno svolgere compiti diversi in base allo scenario selezionato. Le abilità andranno sfruttate per far fronte tanto al nemico quanto alla follia che questo porta con sé, il tutto corredato da miniature e scenografie modulari mozzafiato.
Titolo: Cthulhu: Death may die
Età consigliata: 14+
Numero di giocatori: 1 – 5
Durata: 90′ – 120′