Chi fu in realtà Roy Halston Frowick? La parabola sull’ascesa e caduta dello stilista che ha portato gli Stati Uniti sulla mappa della moda, arriva su Netflix.
Molto tempo prima di essere conosciuto come Halston, lo stilista, Roy Halston Frowick lavorava in qualità di vetrinista presso i grandi magazzini di lusso Bergdorf Goodman. Proprio lì avrebbe iniziato con i cappelli da donna, un’incredibile carriera di stilista.
Jackie Kennedy, la sua prima cliente
Una delle sue prime clienti fu Jackie Kennedy. Per l’investitura del marito a presidente degli Stati Uniti, la first lady commissionò all’americano un lavoro che lui disegnò rivoluzionando il gusto delle masse. Così è nato il cappellino a tamburello, il faro di una nuova generazione caratterizzata da un look dalle linee pulite e da un’estrema eleganza che avrebbe lanciato la carriera di Halston e trasformato Jackie O in un’icona.
Ha lavorato instancabilmente e ossessivamente fino ad arrivare in cima alla torre più alta, la Olympic Tower di proprietà di Aristotele Onassis che domina la mitica Cattedrale di San Patrizio a New York. “Era capace di gettare un tessuto sul pavimento, fare un taglio e creare un abito spettacolare.”
Halston e il suo concetto di moda
Halston ha ribaltato il concetto di moda americana rendendo elegante la praticità e la semplicità americana ed elevando la sua couture con il glamour delle grandi capitali europee. Inventò il concetto di lusso americano. Dietro gli eterni occhiali da sole da cui osservava il proprio inarrestabile trionfo qualcosa però cominciò a scricchiolare. La sua vita deragliava a causa di feste inzuppate di alcool, polvere bianca.
Mentre la sua vita cadeva lentamente a pezzi si facevano sotto i nuovi arrivati. Perry Ellis e Calvin Klein cominciarono a monopolizzare i cartelloni, mentre la megalomania di Halston uscì fuori in tutta la sua prepotenza fino a diventare incontenibile.
La serie Netflix su Halston
Ewan McGregor interpreta lo stilista che tracciò lo stile dell’era disco ma distrusse se stesso con un’esistenza di eccessi. Dietro alla miniserie c’è Ryan Murphy che ha voluto raccontare luci e ombre, senza sconti, di quello che è considerato uno degli inventori della moda americana.
La famiglia di Halston, in particolare la nipote Lesley Frowick, a nome dei parenti ha protestato (invano) per questa serie: “Non riflette il vero Halston. Era un maniaco del lavoro che avrebbe lavorato fino alle 2 del mattino se necessario”.
Seguici su facebook
a cura di Donatella Gazzè