Il rilascio degli ostaggi israeliani  ancora nella Striscia di Gaza dovrebbe avvenire lunedì mattina. A sostenerlo è un alto funzionario di Hamas parlando con l’Afp. “In base all’accordo firmato, lo scambio di prigionieri inizierà lunedì mattina come concordato e non ci sono nuovi sviluppi al riguardo”, ha  dichiarato Osama Hamdan in un’intervista all’Afp. Dopo il ritorno dei prigionieri da Gaza, Israele procederà al rilascio di circa 2.000 detenuti palestinesi dalle sue prigioni, secondo i  termini della prima fase dell’accordo di cessate il fuoco firmato  dalle due parti con la mediazione degli Stati Uniti.

Il presidente degli Stati Uniti  Donald Trump e il suo omologo egiziano Abdel Fattah al-Sisi  presiederanno lunedì il vertice di pace per Gaza a Sharm el-Sheikh. E’ quanto ha annunciato questa sera la presidenza egiziana. L’incontro si terrà lunedì pomeriggio “con la partecipazione di leader di oltre  venti paesi”, si legge nella dichiarazione. L’incontro avrà l’obiettivo di “porre fine alla guerra nella Striscia  di Gaza, intensificare gli sforzi per raggiungere la pace e la  stabilità in Medio Oriente e inaugurare una nuova era di sicurezza e  stabilità regionale”. Gli Stati Uniti hanno invitato l’Iran al vertice su Gaza che si terrà lunedì a Sharm El-Sheikh.Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali la lista degli invitati include anche la Spagna, il Giappone,l’Azerbaijan, l’Armenia, l’Ungheria, l’India, El Salvador, Cipro, Grecia, Bahrain, Kuwait e Canada. Israele non parteciperà