21.3 C
Roma
Maggio 17, 2021, lunedì

Happy birthday Tom Hanks!

- Advertisement -

Ripercorriamo insieme i migliori film della star di Hollywood.

Tom Hanks. 43rd Annual People's Choice Awards, Arrivals, Los Angeles
Tom Hanks. 43rd Annual People’s Choice Awards, Arrivals, Los Angeles Credit: Photo by Matt Baron

Tanti auguri alla leggenda del cinema Tom Hanks, nato il 9 luglio 1956. L’attore è apparso in 57 film e nel corso della sua lunghissima e prolifica carriera ha collezionato numerosi riconoscimenti: vincitore di due oscar al migliore attore (1994, Philadelphia e 1995, Forrest Gump); cinque Golden Globe; cinque Emmy e un Orso d’argento al Festival di Berlino.

Festeggiamo con un elenco dei 10 film che l’hanno consacrato alla notorietà:

1- Philadelphia

Frame del film Philadelphia.
Frame del film Philadelphia. Photo Credit: dal web

Film del 1993. Regia di Jonathan Demme. Il film tratta il delicato tema dell’AIDS ed è liberamente ispirato alle vicende che accaddero negli anni precedenti a Boston. Tom Hanks veste i panni di Andrew Beckett un brillante avvocato alle prese con una sentenza particolarmente impegnativa.

2- Forrest Gump

Frame del film. Credit: YouTube

Non servono presentazioni per un film che dimora nell’immaginario collettivo di ognuno di noi. Film del 1994 diretto da Robert Zemeckis, narra l’intera vita di Forrest Gump, un uomo dotato di uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma, che , aiutato da favorevoli coincidenze del destino, si trova testimone di memorabili eventi della storia statunitense.

3- Apollo 13

Locandina del film.
Locandina del film. Photo credit: dal web

Diretto da Ron Haward, il film narra le vicende dell’omonima missione spaziale.

4- Salvate il soldato Ryan

“Wade aveva ragione: gli angeli vegliavano su di noi”.

Trailer del film. Credit: YouTube

1998. Regia di Steven Spielberg. Ambientato nella seconda guerra mondiale, l’attore è il John Miller, capitano della compagnia C del secondo battaglione ranger. La storia è raccontata completamente in flashback.

5- Cast Away

Wilson! Wilsoooon!

Momento del film. Credit: YouTube

Come dimenticare la prova attoriale di Tom Hanks in Cast Away? Con la sua performance ha fatto piangere milioni di spettatori per…bhè, per una palla da pallavolo. (RIP Wilson).

6- Catch me if you can

Locandina del film.
Locandina del film. Photo Credit: dal web

Accanto a Leonadro Di Caprio nel ruolo di protagonista, Carl Hanratty (Tom Hanks) tenta di acciuffare il falsario Frank Abagnale Jr. in un rocambolesco inseguimento.

7- Il codice da Vinci

Locandina del film.
Locandina del film. Photo credit: dal web

Film basato sull’omonimo romanzo best-seller di Dan Brown. Chi non vorrebbe un professore come Robert Langdon? Film thriller diretto da Ron Haward. Il film riscosse un clamore senza precedenti collezionando raccogliendo consensi e anche qualche critica.

8- Il ponte delle spie

Film tanto meritevole quanto le sue sei candidature all’ 88ª edizione dei premi oscar. Film del 2015 , diretto da Steven Spielberg, ambientato durante gli anni della guerra fredda narra il caso dell’arresto e del processo della spia sovietica Rudolf Abel. Tom Hanks è James Donovan, di nuovo un avvocato. Insomma, diciamocelo, all’attore piace interpretare personaggi che indossano giacche e cravatte e combattono battaglie in aule di tribunale.

9- The Post

“La stampa non può essere oggettiva”

Film del 2017 diretto da Steven Spielberg (che ormai consacra la sua collaborazione atavica con l’attore “feticcio”). Una battaglia avvincente per la libertà di stampa: film inchiesta che narra la vicenda della pubblicazione dei Pentagon Papers, documenti top-secret del dipartimento della difesa degli Stati Uniti d’America, pubblicati prima sul New York Times e poi sul Washington Post. Accanto ad una straordinaria Meryl Streep, l’attore veste i panni di Benjamin Bredlee, caporedattore del Washington Post.

10- Toy Story

Foto di personaggi di Toy Story.
Foto di personaggi di Toy Story. Photo Credit: dal web

Ebbene sì. Forse molti di voi non lo sanno ma la voce dello sceriffo Woody è proprio quella di Tom Hanks. Anche con il cow-boy più famoso dell’universo Disney l’attore colleziona un’altra conquista. Qui le news di Toy Story 4 da parte della nostra redazione.

Festeggiamo allora un artista che oltre a riuscire a tramutare in successo tutto ciò che tocca, ha regalato a noi spettatori tantissime emozioni.

Ancora auguri caro Tom!

Seguici su MMI e Facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Ilaria Pisciarellihttps://metropolitanmagazine.it
Classe ’92. Buona predisposizione alla pigrizia, ma non quando si tratta di recensire film e serie tv. Fedele seguace del movimento satanista del binge-watching e divoratrice seriale di Carbonara. Si sente in dovere di dare a tutti il consiglio giusto: il vino MAI frizzante. Nel frattempo ha conseguito due lauree.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -