È stato confermato e sarà presto un film “Heat 2” di Michael Mann il sequel prequel del leggendario cult “Heat” con Robert De Niro e Al Pacino. Si tratta della trasposizione dell’omonimo romanzo di Michael Mann del 2022. Nel cast dovrebbe essere presente Adam Driver nel ruolo che fu di Deniro. Le riprese negli ultimi mesi del 2024 o all’inizio del 2025
Heat 2, il cult di Michael Mann e il prequel e sequel
Nel 1995 era approdato nella sale cinematografiche “Heat”, un thriller firmato da Michael Mann divenuto un cult con Al Pacino e Robert De Niro nel ruolo del tenente Vincent Hanna e di Neil McCauley. Nel corso del tempo generazioni di spettatori hanno seguito fino all’ultimo respiro le avventure di una pericolosa banda di ladri braccati da un integerrimo poliziotto a Los Angeles in una sfida senza quartiere. Una battaglia che si concludeva con la morte di McCauley su una pista di un aeroporto e la fuga di Chris Shiherlis magistralmente interpretato da Val Kilmer.
Poi nel 2022, insieme a Meg Gardiner, Michael Mann ha ridato nuova linfa al suo vecchio cult realizzando un romanzo che è un prequel sequel del film precedente. Recentemente lo stesso regista di “L’ultimo dei mohicani” ha annunciato, parlando di una pila di fogli sulla sua scrivania, che “Heat 2” sarà sicuramente il suo prossimo film e che le riprese si faranno tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.
Mann infatti sta ancora limando la sceneggiatura tratta dal suo ultimo romanzo mentre il film è entrato in preproduzione. Come nel libro le trame che si alterneranno saranno due. La prima ambientata nel 1995 dove, dopo la morte di McCauley, Shieherlis ferito e febbricitante cerca disperatamente di fuggire da Los Angeles. La seconda invece ci riporta al 1988, 7 anni prima degli eventi di “Heat”, a Chicago dove la banda di McCauley è impegnata in una serie di colpi mentre comincia la spietata caccia del tenente Vincent Hanna. L’alternarsi tra sequel e prequel voluta da Mann segue la struttura di un altro cult cinematografico. Si tratta del “Padrino parte II” di Francis Ford Coppola in cui agli eventi successivi al primo film si alternavano fatti ambientati nel passato.
Il cast misterioso ed Adam Driver
Michel Mann non ha ancora voluto rivelare nulla su quello che sarà il cast di “Heat 2” in cui nuovi attori andranno a sostituire i vecchi interpreti del film precedente. Nessuno del vecchio cast dovrebbe infatti essere presente in questo nuovo capitolo a causa dell’età mentre secondo alcune indiscrezioni Adam Driver, che aveva già collaborato con Mann in “Ferrari” interpretando Enzo Ferrari, dovrebbe prendere il posto di un mostro sacro come De Niro nel ruolo di McCauley.
Al momento altri attori si sono detti interessati a lavorare con Mann in “Heat 2”. Channing Tatum e Jeremy Allen White avevano espresso interesse e la loro volontà di partecipare al film. Era stata accostata a questa produzione anche Ana de Armas che dovrebbe interpretare un nuovo personaggio nato con il libro realizzato da Gardiner e Mann.
La questione Austin Butler
Ad interpretare il ruolo di Chris Shiherlis che fu di Val Kilmer sarà, secondo diversi romour, Austin Butler. Se l’attore è stato molto vago sull’argomento, Taran Butler, il direttore della Taran Tactical Weapon Training Facility in California che è stato ospite di Corridor’s Crew, ha parlato di un video in cui allena lo stesso a Butler a caricare e a sparare rapidamente come faceva Val Kilmer nel primo film. Come riportato da Badtaste, ha infatti detto: “Sono stato molto fortunato ultimamente, mi è successa una cosa davvero molto forte! Stanno realizzando Heat 2 e… Austin è venuto da me per allenarsi per il provino! Qui gli ho fatto provare a emulare il modo in cui Val Kilmer ricaricava in Heat. Anche se ancora niente è deciso, a dire il vero non credo che sceglieranno qualcun altro che non sia lui!”.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news