Oggi Israele ha intercettato un missile balistico lanciato da Hezbollah nei pressi di Tel Aviv, un attacco senza precedenti da parte del gruppo militante.

Mercoledì la gente di Tel Aviv e della città centrale di Netanya si è svegliata al suono delle sirene quando Israele ha dichiarato che le sue difese aeree hanno intercettato un missile terra-terra: è la prima volta in assoluto che un missile lanciato da Hezbollah raggiunge la città, ha affermato l’esercito israeliano.

Il gruppo militante Hezbollah, sostenuto dall’Iran, ha confermato di aver lanciato un missile balistico Qadr 1 contro il quartier generale del Mossad, il servizio di intelligence israeliano, che ritiene responsabile degli attacchi contro i suoi membri, tra cui le esplosioni coordinate di migliaia di cercapersone e walkie-talkie la scorsa settimana.

Si ritiene che sia il primo missile balistico lanciato da Hezbollah verso Israele, ed è stato lanciato “a sostegno del nostro fedele popolo palestinese a Gaza” e in “difesa del Libano e del suo popolo”, ha affermato Hezbollah.

L’esercito israeliano ha affermato che il missile è stato intercettato nei pressi di Tel Aviv e che l’aeronautica militare ha colpito il suo lanciatore nella zona di Nafakhiyeh, nel Libano meridionale.

“Secondo le sirene che hanno suonato nelle aree di Tel Aviv e Netanya, è stato identificato un missile terra-terra proveniente dal Libano ed è stato intercettato dall’Aerial Defense Array delle IDF”, ha affermato l’esercito israeliano.

Il portavoce militare israeliano Nadav Shoshani ha descritto il missile come “pesante” e “a lungo raggio”.

“È la prima volta che Hezbollah spara verso Tel Aviv”, ha affermato.