“Highlander” è un film di Russell Mulcahy del 1986 che lancia sul grande schermo la saga dei famosi eroi immortali cinematografici. Nel cast, tra gli altri, Christopher Lambert e Sean Connery. Si tratta di un film che ha segnato l’immaginario collettivo tanto da essere oggetto di ben 4 sequel, serie tv e videogiochi. Un flop al botteghino americano che alla fine è diventato un cult.

“Highlander”, il primo capitolo della grande saga


Nel 1986 esce “Highlander”, il primo capitolo di una grande saga d’immortali. La storia ruota intorno ad un immortale scozzese Connor MacLeod e si alterna tra passato e presente dove Connor vive sotto il nome di Russell Nash a New York. Tra romanticismo azione , coraggio e ironia si snoda la storia di un personaggio quasi malinconico che dovrà conquistarsi la ricompensa: una vita normale e mortale. A fare di questo film un cult ci hanno pensato senza dubbio le musiche dei Queen con indimenticabili canzoni come “One Vision “ e “Princes of the Universe”. Il successo del film ha generato, tra gli altri, 4 sequel ed un telefilm spin-off in cui il protagonista è Duncan MacLeod, un lontano cugino di Connor.

Il trailer di Highlander

Alcune curiosità sul film


La sceneggiatura del film è stata scritta con il titolo “Dark Knight” da Gregory Widen come tesi di laurea. Widen aveva avuto l’idea in una vacanza in Scozia fantasticando su un’antica armatura in un museo. Il film costò 16 milioni di dollari e fu girato in condizioni climatiche avverse in Scozia ,con pioggia e neve, e a New York. Per interpretare MacLeod Lambert ha dovuto studiare a fondo l’inglese che, essendo francese, non conosceva. In verità per il suo ruolo erano stati scelti Mikey Rourke e Mel Gibson che rifiutarono. Ironia della sorte volle che il ruolo di Martin Riggs in “Arma Letale” fosse stato accostato allo stesso Lambert che poi rifiutò.