H &M come la maggior parte dei brand negli ultimi anni è dedita nel promuovere iniziative sostenibili nel settore della moda. Uno dei principali obiettivi del marchio infatti è quello di diventare completamente sostenibile dal punto di vista ambientale.
H&M, la storia e le caratteristiche del brand
H&M (Hennes & Mauritz) è un marchio di moda pronta svedese con sede a Stoccolma. Fondata nel 1947 è una delle prime catene fast fashion, che inizialmente vendeva solo abbigliamento femminile. Ad oggi offre una vasta gamma di abbigliamento e accessori sia femminile che maschile per tutte le età , e dal 2008 annuncia la vendita al pubblico di articoli di arredamento per la casa. H&M è conosciuto per essere un marchio di moda accessibile che offre una grande varietà di stili in base alle tendenze del momento a prezzi medio-bassi, attraverso iniziative sostenibili.
Oltre a vendere i propri prodotti pronto moda, dal 2004 H&M collabora ogni anno con diversi stilisti e case di moda del mondo Luxury. Le diverse collezioni sono caratterizzate da capi unici realizzati propriamente per la collaborazione con il brand. Nel 2004 crea la sua prima collaborazione con Karl Lagerfeld, negli anni lavora con diverse case di moda rilevanti come Versace, Stella McCartney, Balmain, Moschino, Giambattista Valli e l’ultima nel 2023 con Mugler. Molte di queste collaborazioni sono state realizzate da H&M attraverso iniziative sostenibili.
Come H&M promuove la sostenibilità nel mondo del fashion e le iniziative sostenibili del brand
Il brand si impegna per ridurre l’impatto ambientale nel mondo della moda, introduce iniziative come la raccolta di abiti usati per il riciclo e l’utilizzo di materiali sostenibili. Tutti i negozi sono dotati di scatole per la raccolta dei tessili usati finalizzate al riciclaggio, promuovendo il riutilizzo dei materiali in cambio di punti e sconti spendibili in prodotti H&M per i membri registrati. La catena lavora anche per migliorare l’efficienza energetica dei negozi per riutilizzarla in modo rinnovabile nelle proprie attività . Per quanto riguarda i capi, H&M utilizza sempre più materiali sostenibili, come il cotone biologico e il poliestere riciclato. Dopo le accuse dello scorso anno sulla falsità dei materiali sostenibili utilizzati, il marchio ha adottato delle misure per comunicare con maggiore trasparenza le informazioni sulla sua catena di approvvigionamento, rendendo pubbliche le informazioni sui suoi stabilimenti di produzione.
Sul sito internet del marchio tra le varie sezioni troviamo quella sotto la voce di “sostenibilità “. Il brand propone consigli e trucchi su come dare il nostro contributo a livello di sostenibilità nel mondo della moda anche in modo divertente e creativo. Nella sottosezione “Take care” troviamo dei consigli su come rinnovare e modificare i nostri vecchi capi, in cui ci viene spiegato come personalizzare, rattoppare, tagliare e cucire bottoni. Il brand ci dà anche informazioni su come lavare i nostri capi con cura e attenzione per non rovinarli, come togliere le macchie di vario genere passo per passo e prodotto per prodotto da utilizzare. Inoltre propone la vendita di appositi kit di accessori da utilizzare come toppe, spazzole adesive, pettini per lana, pennarelli per tessuti e sacche per bucato che catturano le micro-particelle di plastica rilasciate dai capi sintetici durante il lavaggio.L’iniziativa è molto interessante e particolare, vale la pena dare un’occhiata e raccogliere più informazioni possibili su come fare la nostra parte. Let’s take care!
Sara Grieco
Seguici su Google news