Sport

Hockey inline, coppa Fisr e coppa Italia aprono la stagione.

Ad Asiago, sul campo dei Vipers, si disputerà il primo turno di coppa FISR, mentre Brebbia – Milano (Monsters) e Asiago Newts – Asiago Black Out si contenderanno l’accesso al secondo turno di coppa Italia. 

“Accettate le sfide se volete provare l’eccitazione e il gusto della vittoria.”

Una frase decisa che tocca le corde dell’orgoglio quella di George Patton, generale statunitense durante la seconda guerra mondiale. Parlare di questioni belliche non è mia intenzione, non è neanche questo il modo ed il tempo di farlo, qui si parla di sport. Le piste però sono il nostro campo di scontro, fazioni che si incontrano e si sfidano cercando di prevaricare l’una sull’altra. Fortunatamente è un gioco e le conseguenze sono meno tragiche. L’eccitazione però per una partita è tanta e tale da far salire l’adrenalina anche giorni prima dell’ingaggio di inizio, figuriamoci poi se si torna a giocare dopo mesi di digiuno.

Questo fine settimana finalmente inizierà la stagione agonistica e saranno ben due le manifestazioni ad inaugurarla. Si disputerà infatti il primo turno di coppa FISR, evento dedicato alle formazioni di serie A e la coppa Italia, che vedrà scendere per prime in pista le formazioni di serie C. Successivamente entreranno in scena anche quelle di B e A.

Dopo questa lunga attesa, sembra trascorsa un’eternità dalla fine dei mondiali, si torna a vivere l’hockey giocato  e da oggi potremmo riassaporare il gusto delle sfide.

Il primo turno di coppa FISR avrà sede ad Asiago, presso la pista dei padroni di casa degli Asiago Vipers e verrà svolto in due mini gironi da tre squadre così suddivisi:

Girone A – Asiago, Monleale, Verona 

Girone B – Ferrara, Padova, Torino 

Al termine degli incontri le due formazioni prime classificate per ogni girone si scontreranno in semifinale e successivamente in finale. La vincitrice accederà alle final four raggiungendo le già qualificate Cittadella, Vicenza ed i campioni d’Italia del Milano Quanta.

In coppa Italia invece si procederà con gare a scontro diretto tra Brebbia e Milano Monsters ed il derby Asiago Newts e Asiago Black Out.

Le due vincitrici passando il turno si uniranno alle formazioni di serie B, momento in cui aumenteranno il numero delle partecipanti ed il livello di gioco. 

Un fine settimana pieno di gare nelle quali tutte le formazioni proveranno ad accettare la sfida ma soprattutto proveranno ad assaporare il gusto della vittoria. 

Back to top button