Hokko Life Recensione Early Access, un anno dopo…

Foto dell'autore

Di Federica Giorgi

Hokko Life Early Access Recensione in breve: il simulatore di vita di Wonderscope disponibile in early access già da giugno 2021 (di cui vi abbiamo già parlato qui) si rivela indubbiamente un progetto interessante, con molte idee dietro. Tantissimi i quality of life che rendono questo titolo molto più “comodo” sotto certi aspetti di Animal Crossing, peccato che questo prodotto sia in generale molto più lento rispetto al collega di casa Nintendo e non riesca a reggere il confronto. Ricordo comunque che siamo in early access e c’è ancora tanto margine di miglioramento.

hokko life
Mh no, non puoi chiamarmi Patata

HOKKO LIFE EARLY ACCESS RECENSIONE | TESTATO SU PC

(Disponibile anche per Nintendo Switch, Playstation 4 e Xbox One)

VOTO: 6.5

PRO:
+Tanti quality of life in più rispetto ad Animal Crossing
+Carino il character design

CONTRO:
-Ambientazioni vuote
-Personalizzazione personaggio scarna
-Molto più lento e meno entusiasmante di Animal Crossing
-Non abbastanza per reggere il confronto

hokko life
Il mio personaggio (vi assicuro poco somigliante)

Hokko Life Early Access Recensione, una leggera ispirazione

Partiamo dal fatto che ci troviamo di fronte a un tentativo di clone di Animal Crossing. Nulla di male, è più che normale che il successo del titolo Nintendo abbia portato a una lunga serie di Animal Crossing-like, di cui fa parte anche il titolo di Wonderscope. Questo porta però quasi continuamente a dei confronti con il cozy-game per eccellenza.

Sotto alcuni punti di vista, sembra che Hokko Life si sia impegnato ad ascoltare le lamentele dei giocatori di Animal Crossing, introducendo tantissimi quality of life come il quest diary, la possibilità di craftare più oggetti contemporaneamente e quella di spostare grandi edifici come i ponti. Peccato che nonostante queste migliorie il gioco risulti più lento di Animal Crossing (e il titolo di Wonderscope non prevede neanche la sincronizzazione con l’ora reale). Questo perché, soprattutto all’inizio, abbiamo molto poco da fare e da esplorare.

Poca personalizzazione | Uno degli aspetti più interessanti di tutti i simulatori di vita dovrebbe essere la personalizzazione del personaggio. Purtroppo in Hokko Life l’editor di creazione è decisamente scarno, non solo sotto il punto di vista delle feature, ma anche per la scelta di colore. Decisamente un peccato.

hokko life
Gameplay

Hokko Life Recensione Early Access, ne vale la pena?

Io sono una grande amante di cozy-games, in particolare proprio del famosissimo Animal Crossing, fin dalla tenera età. Indubbiamente mi ha fatto piacere veder crescere e svilupparsi il genere, anche se questo si è declinato anche in tanti prodotti mal realizzati. Hokko Life non è uno di questi, ha tutte le carte in regola per essere una valida alternativa soprattutto per chi vuole giocare da PC, però al momento è ancora troppo acerbo. Ambientazioni scarne, editor del personaggio povero e gameplay troppo vuoto non rendono secondo me valido al momento l’acquisto dell’accesso anticipato. Sono però curiosa di scoprire la versione completa.

hokko life
Gameplay

Seguici su Google News!

Federica Giorgi