Motomondiale

Honda 2021, presentati team e piloti del Motomondiale

Per la prima volta online, Honda presenta ufficialmente i piloti della stagione 2021 del Motomondiale. Nel suo “2021 Motorcycle Motorsports Announcement“, la casa di Tokio ha introdotto i centauri che nella prossima stagione porteranno nel Motorsport i colori Honda Racing. MotoGP, Moto2 e Moto3. Nessuno manca all’appello della casa madre che nel 2021 punterà a conquistare tutte le classifiche.

“Soichiro Honda fondò la nostra compagnia con il sogno di diventare il numero uno al Mondo. Dal primo evento nel 1959 al Tourist Trophy sono passati 60 anni e quest’anno, grazie a Masia, abbiamo potuto festeggiare la vittoria numero 800. In tutti questi anni abbiamo affrontato innumerevoli sfide e continueremo a farlo dimostrando il nostro amore per le corse. Il 2020 è stato un anno molto difficile per il Motorsport. Ciononostante abbiamo sempre cercato di essere una fonte di ispirazione. Il nostro anno in MotoGP è stato deludente, ma nel 2021 punteremo a riconquistare il titolo. Nella prossima stagione Honda Racing darà tutto il suo supporto agli atleti e team per competere in tutto il mondo. I nostri ingegneri non si sono mai fermati e hanno continuato a studiare per portare nuovi sviluppi tecnici importanti. Ancora una volta ringrazio tutti voi che con il vostro tifo e amore supportate il lavoro in Honda Racing.”Noriaki Abe (amministratore delegato e direttore operativo Honda Racing)

Dopo l’introduzione di Noriaki Abe inizia la presentazione dei Team Honda per il 2021. Poche le sorprese della casa di Tokio che, prima fra tutti, presenta al mondo i suoi piloti. Con gran parte del mercato già definito da tempo, però, la cerimonia non lasciano tempo a colpi di scena. Ma procediamo con ordine e ripercorriamo la conferenza di Honda Racing.

Honda 2021 Team Asia
I piloti del Team Honda Asia si divertono sulle montagne russe di Portimao – Photo Credit: pagina Twitter ufficiale Honda Team Asia

Moto3, Honda Team Asia

Dopo la brillante stagione 2020, il Team Honda Asia si prepara ad affrontare la nuova sida del 2021 con il giapponese Yuki Kunii e Andi Farid Izdihar. Dopo il difficile anno di debutto in Moto2, l’indonesiano si trasferisce alla classe leggera dove affiancherà il giovane Yuki nella corsa al titolo in Moto3.

“Ho migliorato molto il mio stile in pista, ma so che bisogna lavorare ancora molto. Il prossimo anno proverò a crescere ancora di più. Spero di rivedervi presto numerosi sui tracciati del Mondiale.”Yuki Kunii (pilota Honda Team Asia, Moto3)

Moto2, Idemitsu Honda Team Asia

Ai Ogura affronta il salto di categoria dopo aver conquistato il terzo posto nel Mondiale 2020. Dopo l’avventura in Moto3, una nuova sfida attende il pilota nipponico che condividerà il box di Idemitsu Honda Team Asia con il già rodato tailandese Somkiat Chantra.

“Il 2020 è stato un anno fantastico. Con il team abbiamo fatto un ottimo lavoro e sono veramente soddisfatto di quello che abbiamo raggiunto. Quella del 2021 sarà una nuova sfida che affronterò grazie anche a tutto il vostro supporto. Spero di vedervi presto in pista.”Ai Ogura (pilota Idemitsu Honda Team Asia, Moto2)

Honda 2021 Ai Ogura
Ai Ogura è pronto ad affrontare la nuova sfida in Moto2 dopo aver conquistato il terzo posto nel Mondiale 2020 della Moto3 – Photo Credit: profilo Twitter ufficiale di Ai Ogura

MotoGP, LCR Honda

Dopo la stagione da rookie di MotoGP, ricca di esperienze e soddisfazioni, Alex Marquez approda nel Team Honda LCR. Il campione della Moto2 affiancherà Takaaki Nakagami che in questo Mondiale 2020 ha dato una grande prova di talento e costanza. Sarà interessante vedere come questi due giovanissimi lavoreranno per risollevare la casa di Tokio dopo una stagione conclusa al di sotto delle aspettative.

“Sono salito su podio due volte in questa mia stagione da rookie in MotoGP. Correre il 2021 con LCR sarà un’ottima opportunità per crescere con un team estremamente professionale. Ci tengo a ringraziare tutti i miei fan. Quest’anno è stato più duro di molti altri e vi ringrazio per tutto il sostegno che mi avete sempre dato. Spero davvero di rivedervi presto.”Alex Marquez (pilota LCR Honda, MotoGP)

Alex e Marc Marquez
L’avventura dei compagni di box, nonché fratelli, Alex e Marc Marquez finisce in un nulla di fatto. Dal 2021 i due piloti saranno infatti nuovamente divisi dai box: Marc in quello HRC e Alex in LCR – Photo Credit: pagina Twitter ufficiale Repsol Honda Team

Repsol Honda Team

Nessuna sorpresa, infine, anche nel Team Honda Repsol. Il nome di Marc Marquez resta ancora sulla bocca di tutti, ma anche in questa occasione nulla trapela sulle effettive condizioni dell’otto volte campione. Rimane dunque confermato, come da programma, il suo posto sulla sella ufficiale al fianco di Pol Espargaro che, ancora vincolato con KTM fino alla fine del 2020, non ha potuto partecipare alla presentazione ufficiale dei team Honda per il 2021.

“Come già sapete la stagione 2020 è stata molto difficile. Un Mondiale pieno di imprevisti sia per il Covid-19 sia per la mia condizione dopo l’infortunio. Ho avuto dei problemi nella riabilitazione, ma non vedo l’ora che inizi il 2021. Sarà tutto sicuramente diverso e aspetto solo di poter rientrare in pista più forte, veloce e saggio. L’anno prossimo ci saremo per tornare a correre nel migliore dei modi. Grazie per tutto, spero di rivedervi presto.”Marc Marquez (Repsol Honda Team, MotoGP)

Sono poche, se non addirittura nulle, le sorprese di questa presentazione. Prima ancora del tradizionale incontro di fine anno per il bilancio della stagione appena conclusa, Honda scopre le carte sul tavolo senza pensarci due volte. Peccato per Pol Espargaro che, per vincoli di contratto, non ha potuto partecipare alla cerimonia ufficiale organizzata con largo anticipo sull’abituale tabella di marcia.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: 
https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: 
https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: 
https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍ GRUPPO FACEBOOK: 
https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: 
https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Alberto Gelmi

Back to top button