In arrivo al Teatro Traiano di Civitavecchia “Hopera”, uno spettacolo di danza contemporanea della compagnia E.sperimenti Dance Company, coreografato da Federica Galimberti, Mattia De Virgiliis e Francesco Di Luzio. L’evento prevede, oltre allo spettacolo che andrà in scena il 15 Novembre, una masterclass con i danzatori per le scuole di danza interessate.
Nuovo appuntamento con la danza in arrivo il 15 Novembre al Teatro Traiano di Civitavecchia. Questa volta lo spettacolo proposto nell’ambito della stagione teatrale è a cura di E.sperimenti GdO Dance Company, la compagnia di balletto diretta da Patrizia Salvatori. Lo spettacolo che andrà in scena, dal titolo Hopera, rappresenta un “esperimento” di contaminazione coreografato da Federica Galimberti, Mattia De Virgiliis e Francesco Di Luzio. L’evento è stato inoltre inserito in cartellone grazie alla collaborazione tra il Comune di Civitavecchia e ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio.
Hopera si propone di essere un viaggio poetico ed onirico che vola sulle note delle più conosciute arie di musica lirica, per esempio quelle di Verdi, di Leoncavallo, di Rossini, di Haendel e i Mozart. L’idea alla base della coreografia è soprattutto quella di riportare la bellezza di queste arie al giorno d’oggi e farne riconoscere ed apprezzare l’immortalità. Il protagonista di Hopera, inconsapevole di ciò che lo circonda, è assorto nelle sue divagazioni, osservato inoltre da fantasmi burloni che appaiono dalle pareti di un immaginario vicino di casa. La danza di Hopera si presenta perciò allo stesso tempo umoristica, romantica e sentimentale, che trascina lo spettatore in suggestioni paradossali e che scaturisce quindi sorriso e divertimento.
Alcuni danzatori in un momento di Hopera – Photo Credit: Paolo Borsotti
“Un linguaggio gestuale contaminato, fresco, geniale, mai ripetitivo, caratterizza questa bella ed innovativa realtà italiana che, all’estero, si è fatta ben apprezzare fin dal suo esordio. Una capacità incredibile di coinvolgimento e di generosità artistica rende questa compagnia un interessante unicum, capace di unire tradizione ed innovazione e di mettere d’accordo pubblici diversi per età, estrazione ed interessi” scrivono su DanzaEffeBi.
La compagnia di Hopera
Composta da danzatori provenienti da estrazione e vissuti differenti, la E.sperimenti Dance Company è una delle compagnie di punta del GDO (Gruppo Danza Oggi) diretto da Patrizia Salvatori. I performers spaziano dal breakin’ al contemporaneo, dal modern al floorwork, dal teatrodanza all’acrobatica, sperimentando prima di tutto un linguaggio contaminato e coinvolgente, pronto al sorriso in ogni sua espressione artistica. L’insieme dei differenti stili che contraddistinguono la compagnia porta ad un esempio unico di caratterizzazione artistica e talento, apprezzato sia in Italia che all’estero. La punta dell’iceberg è però soprattutto l’immancabile sense of humor delle coreografie e dei danzatori stessi, che distingue la compagnia anche nel dramma.
Il cast dello spettacolo
Regia e direzione team coreografico: FEDERICA GALIMBERTI
Team coreografico: MATTIA DE VIRGILIIS, FRANCESCO DI LUZIO, FEDERICA GALIMBERTI
Musiche: VERDI, LEONCAVALLO, HAENDEL, ROSSINI, MOZART
Consulenza musicale: MARCO SCHIAVONI
Costumi: E.D.C.
Luci: S.S. SERVICE DI MARCO GIAMMINONNI
Scenografia: E.D.C.
Produzione: GRUPPODANZAOGGI
I biglietti dello spettacolo possono essere acquistati su TicketOne oppure direttamente al botteghino del Teatro Traiano di Civitavecchia. Per prenotare la masterclass con i danzatori è necessario invece inviare una mail a [email protected]