Joe Drake, presidente della casa produttrice Lionsgate, ha annunciato che il 17 novembre 2023 uscirà nelle sale il prequel di Hunger Games, intitolato The Ballad of Songbirds and Snakes con protagonista un giovane Coriolanus Snow. L’annuncio è arrivato durante il CinemaCon a Las Vegas, il convegno che riunisce i proprietari di sale cinematografiche.
Hunger Games: il ritorno nelle sale a fine 2023
Hunger Games – The Ballad of Songbirds and Snakes, che in italiano significa La ballata degli usignoli e dei serpenti dovrebbe iniziare la sua produzione entro la prima metà del 2022. Inizialmente, c’era parecchia incertezza sulla data effettiva di uscita del film, si parlava di fine 2023 e inizio 2024. Tuttavia, come affermato da Joe Drake, presidente di Lionsgate, casa produttrice che finanzierà la pellicola, il prequel sarà visibile a partire dal 17 novembre 2023.
Francis Lawrence sarà confermato in cabina di regia dopo aver diretto gli ultimi tre film, così come sono stati confermati Nina Jacobson e Brad Simpson in qualità di produttori. Non può mancare, ovviamente, l’apporto della scrittrice degli Hunger Games, cioè Suzanne Collins, che avrà il compito di scrivere il soggetto del film più quello di esecutive productor. Infine, spazio anche per il premio Oscar per la sceneggiatura in Little Miss Sunshine Michael Arndt, appunto nelle vesti di sceneggiatore, ruolo già ricoperto nel secondo film.
Il cast deve essere ancora definito, ma per certo il lungometraggio vedrà come protagonista un giovane Coriolanus Snow, che abbiamo conosciuto già nei film come autorevole e duro presidente di Panem.
Per chi non avesse letto i libri di Suzanne Collins, o visto i quattro film prodotti, gli Hunger Games sono dei giochi annuali che vengono organizzati a Panem, dove un ragazzo e una ragazza dei 12 Distretti vengono estratti casualmente e costretti a partecipare. Questi giochi però sono violenti e cruenti, portando all’eliminazione della persona nel vero senso della parola, con un solo vincitore possibile. Cosa dovremmo aspettarci dal prossimo film? Per ora possiamo solo aspettare!
Matteo Salvatore