Metropolitan Today

Hymen Lipman: il cartolaio che rivoluzionò la matita

Hymen Lipman, un cartolaio di Filadelfia che il 30 marzo 1858 brevettò la matita con la gommina incorporata: una piccola grande invenzione che rivoluzionò la cancelleria.

Hymen Lipman: il rivoluzionario della cancelleria

Il 30 marzo 1858 Hymen Lipman registra il brevetto di una piccola ma grande invenzione: la matita con integrata la gommina da cancellare. L’imprenditore Joseph Reckendorfer, intuì che la matita con la gomma incorporata, sarebbe diventata un prodotto di grande successo; acquistò il brevetto da Lipman per quelli che oggi sarebbero 2 milioni di dollari.

Hymen Lipman:  disegno brevetto matita con gomma - Photo Credit: blog.pencils.com
Hymen Lipman: disegno brevetto matita con gommaPhoto Credit: blog.pencils.com

Tuttavia, nel 1875, la Corte Suprema dichiarò che, la suddetta matita con la fine dell’estremità in gomma, non valesse come un’invenzione legittima; tutto quello che aveva fatto, era stato unire due tecnologie già in uso: una gomma incorporata ad una matita.

Dalla matita multitasking alle ricorrenze storiche

Non solo invenzioni che riguardano matite sono commemorate il penultimo giorno di marzo: Il 30 marzo 1842, è una data importante per la medicina: venne effettuata la prima anestesia dal Dottor Crawford Long. Un’asportazione di tumore per la cifra di 2 dollari. Qualche anno più tardi, invece, il 30 marzo 1876, Trieste è la prima città a dotarsi di un trasporto pubblico in Italia. Spostandosi a New York, si ricorda come, il 30 marzo 1987, venne venduto per circa 40 milioni di dollari, il dipinto I Girasoli di Vincent Van Gogh.

Hymen Lipman: dalla rivoluzione della matita ai Girasoli di Van Gogh - Photo Credits: twitter.com
Hymen Lipman: dalla rivoluzione della matita ai Girasoli di Van Gogh – Photo Credits: twitter.com

L’opera, è attualmente esposta alla NeuePinakothek di Monaco, in Germania. Van Gogh nato il 30 marzo 1853, avrebbe compiuto 135 anni. Ma non solo l’artista che regalò all’ arte la Notte Stellata e I Girasoli, nasce il 30 marzo. Si ricorda un’altra grande personalità del mondo della storia dell’arte: oggi, infatti, nasceva Francesco Goya. Correva l’anno 1746.

Stella Grillo

Io sono ancora di quelli che credono, con Croce, che di un autore contano solo le opere. (Quando contano, naturalmente.) Perciò dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all'altra. Mi chieda pure quello che vuol sapere e glielo dirò. Ma non le dirò mai la verità, di questo può star sicura. Italo Calvino
Back to top button