Taylor Swift, come Barbie, può essere tutto ciò che vuole. Più di tutto, è un’artista capace di evolvere in continuazione, il che si riflette tanto nella musica e discografia quanto nello stile. Padrona assoluta- e forse vera e propria trendsetter – del concetto di “era” come metamorfosi scandita nel tempo, la cantautrice ha costruito nel dettaglio la sua apparenza in modo che la sua estetica rispecchiasse anche il nuovo stile musicale, di volta in volta esplorato e rinnovato nel corso della sua carriera. Ripercorriamo insieme il progresso e la crescita della sua immagine, anch’essa intrisa di storytelling, attraverso i suoi momenti fashion più rappresentativi: ecco i 13 look memorabili indossati negli anni da Taylor Swift.

I 13 look memorabili di Taylor Swift: CMAs 2007

I 13 look memorabili di Taylor Swift

Con questo look che è un misto tra Belle di “La bella e la bestia” e principessa country, Swift vinse il premio di artista esordiente dell’anno ai Country Music Awards del 2007, a soli 17 anni. L’abito scelto rispecchia infatti lo stile degli anni del debutto e la sua giovane età, con quel tocco tutto americano di ballo scolastico (il famoso prom), magari con “Our Song” in sottofondo.

VMAs 2009 (la notte del discorso rubato)

I 13 look memorabili di Taylor Swift

Abito lungo monospalla firmato Kaufman Franco, paiellettes dalla testa ai piedi – in pendant con gli orecchini di cristallo e l’arrivo in carrozza. Tutto in questa scelta grida Fearless, ciononostante si tratta di “quella notte di settembre” che ha dato il via alla rivalità (per così definirla) Swift-West, a carico di quest’ultimo che interruppe – un’artista esordiente nonché appena diciottenne – il suo discorso di accettazione del premio per miglior video musicale.

Grammy Awards 2010

13 look memorabili di Taylor Swift

Da principessa a splendida sirena con questo abito, ancora Kaufman Franco, scintillante e sui toni del blu/verde scuro, con scollo a barca. L’artista portò a casa ben quattro Grammy quella sera, liberando poi i suoi ricci al naturale per gli scatti post-cerimonia (da qui l’indimenticabile foto con tutti i premi in braccio, tanti che non riuscì a tenerli tutti per le pose, facendone cadere uno).

Grammy Awards 2015 e 2016

13 look memorabili di Taylor Swift

In pieno glam 1989, vediamo Taylor Swift con un Elie Saab turchese (con sfumature graduali) su misura, aperto con un ampio spacco sul davanti e bellissimo strascico, abbinato con scarpe fucsia acceso: questa la scelta per i Grammys del 2015.

L’anno successivo ripropone un look dagli stessi toni accesi e stesso spacco bold sul davanti: è l’epico due pezzi di Atelier Versace con top fascia arancio e gonna fucsia. La cantante sfoggia anche il suo nuovo – e distintivo – “1989 bob” (non per niente stiamo ripercorrendo le ere).

I 13 look memorabili di Taylor Swift: Met Gala 2016

13 look memorabili di Taylor Swift

Questo outfit ha dato tanto… a Reputation! Presumibilmente è da questa serata che nacque “Getaway Car“, oltre al famoso verso nel bridge di “Dress”: “flashback a quando mi hai incontrata, il tuo buzzcut e i miei capelli decolorati”. Swift porta al Met il famoso bob biondo platino e osa con un rossetto scuro che sarà più avanti marchio di fabbrica della Reputation era. Seguendo il tema della serata, che quell’anno era “La moda ai tempi della tecnologia”, Swift ha sfilato sul Met carpet con un mini Louis Vuitton metalizzato e stivali aperti neri con lacci al ginocchio.

Time 100 Gala 2019

13 look memorabili di Taylor Swift

A un passo dall’era Lover, piena di colore ma dai toni pastello più chiari, Swift veste questo abito di J. Mendel che unisce delicatamente il pesca e il giallo, con ricamo floreale ripreso anche dalla coroncina e l’acconciatura molto romantica.

Billboard Music Awards 2019 (ME!)

13 look memorabili di Taylor Swift

Abito monospalla coloratissimo, in tutto rispetto della tonalità cromatica che distingue “Lover”, frange (capelli compresi), punte colorate, e poi glitter e stivali stiletto azzurri e borchiati: questo è uno degli outfit scelti per i Billboard Music Awards del 2019 e la parola chiave è frizzante. D’altronde l’esibizione è “ME!“, perciò possiamo dire che “Vegas” non è l’unica cosa divertente.

I 13 look memorabili di Taylor Swift: AMAs 2019

13 look memorabili di Taylor Swift

Performance e scelta di stile rimarchevoli agli American Music Awards del 2019, nei quali la star ha voluto usare non solo la sua arte, ma anche il suo abbigliamento, come strumento per fare una dichiarazione molto potente sulla realtà dell’industria musicale, rivendicando i diritti che le spettano sul proprio lavoro discografico.

In camicia bianca oversize con i titoli dei suoi (in quel momento sei) album stampati in nero, allora – in un’era prima delle versioni di Taylor – venduti a Scooter Braun, Swift è accompagnata da alcune bambine mentre si esibisce con “The Man” (non serve aggiungere altro).

Grammy Awards 2021

13 look memorabili di Taylor Swift

Il mini dress floreale ricamato Oscar de la Renta spicca tra i suoi look più riconoscibili, soprattutto perché omaggia la Folklore Era e richiama il “cottagecore”. Con dettagli rifinitissimi e le maniche lunghe a campana, questo abitino ha lasciato senz’altro il segno.

All Too Well première 2021

13 look memorabili di Taylor Swift

La nuova Red era (nuova, perché è la Taylor’s Version) è sempre fedele alla sua aura accogliente, autunnale e da cuori spezzati, ma Swift approccia anche il menswear, più che mai appropriato in quanto businesswoman di successo, che in tal caso è in veste di regista del suo primo cortometraggio (il videoclip di All too Well appunto).

Scelta inaspettata per l’artista che ha sempre preferito gli abiti, ma che calza a pennello per questa era (non è l’unico completo che vedremo nella serie di eventi a seguire), specie questo tailleur borgogna in velluto e stivaletti neri alla caviglia.

Tiff 2022

13 look memorabili di Taylor Swift

Al suo debutto alla regia, Swift partecipa anche al Toronto International Film Festival per lo screening del suo “All Too Well – The Short Film” in uno splendido Louis Vuitton dorato con pailettes che restituiscono un po’ l’effetto “palla a specchio”. Il tocco di eleganza sono le spalline: catenelle dorate che drappeggiano il collo e cadono delicatamente sulle spalle.

I 13 look memorabili di Taylor Swift: serata dei VMAs 2022

13 look memorabili di Taylor Swift
13 look memorabili Taylor Swift

Il grande ritorno della cantautrice ai VMAs del 2022 ha regalato forti emozioni, a partire dal red carpet fino all’annuncio del nuovo album (Midnights). Per questa occasione Swift ha scelto uno scintillante abitino argento firmato de la Renta, combinato con dei sandali brillanti Louboutin. Parola d’ordine? “Ingioiellata”!

La reference al tema del suo nuovo prodotto discografico è proposta anche all’after-party dell’evento musicale, in cui indossa una mini tuta blu cobalto e argento letteralmente costellata, che ha abbinato a una pelliccia bianca e a luccicanti tacchi platform argentati.

Grammy Awards 2023 e 2024

13 look memorabili Taylor Swift
I 13 look memorabili di Taylor Swift

Per l’ultimo look memorabile è stato necessario fare un’accoppiata dei Grammy degli ultimi due anni (concorderete che non si può scegliere): nel 2023 Swift ripropone il due pezzi vincente, stavolta in blu notte, con top a maniche lunghe e gonna lunghissima Roberto Cavalli (tra gli stylist anche del tour). Ancora una volta il richiamo a Midnights è evidente, dato dai cristalli presenti sui vestiti e i brillantissimi (e preziosissimi) orecchini zaffiro Lorraine Schwartz.

Ai Grammy di quest’anno, invece, l’artista ha lanciato numerosi Easter Egg – come è solita fare – con la sua scelta d’abbigliamento (più tardi durante la cerimonia abbiamo scoperto tutto): il look è infatti ispirato all’estetica del suo nuovo album The tortured poets department.

Uno stile un po’ “Old Hollywood” (alla Clara Bow) rievocato dall’abito bianco drappeggiato, maison Schiaparelli, con busto allacciato a corsetto e uno spacco alto sulla gamba, abbinato con guanti neri in velluto, makeup più dark e labbra “vampy red”. Il dettaglio fondamentale: l’orologio vintage Lorraine Schwartz trasformato in una collana stile choker – era l’indizio numero 1.

Michelle Quattrocchi

Seguici su Google News