I Camaleonti, chi sono i componenti della band e che fine hanno fatto: “Ecco perché abbiamo scelto questo nome”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Nati nel 1963 e attivi ancora oggi, I Camaleonti sono una band famosa in Italia (e non solo): scopriamo meglio chi sono e tutte le curiosità sul conto degli attuali ed ex componenti del gruppo musicale: la biografia, la carriera, le canzoni più famose e anche la vita privata di ognuno di loro.

A ideare per la prima volta la band dal nome I Camaleonti è stato nel 1963 il chitarrista Riki Maiocchi. Il gruppo sceglie sin da subito di seguire il genere musicale del beat, che era nato poco prima in Inghilterra. A due anni dalla fondazione, I Camaleonti si specializzano nell’esecuzione in italiano di cover di brani celebri in tutto il mondo.

Il gruppo partecipa al primo e famoso “Raduno Beat” di Milano, dove viene notato dallo storico paroliere di Adriano Celentano: Miki Del Prete. Per loro arriva presto il successo con brani come Chiedi Chiedi, Sha la la la la e Portami tante rose. Riki, il fondatore della band, decide di lasciare il gruppo e proseguire come solista.

Il gruppo ricorda i bellissimi anni ’60 “Un momento magico, in cui c’era grande voglia di cambiamento”, ricordano. La Bortone chiede allora il perché della scelta di questo nome: “All’inizio, a seconda dei posti in cui andavamo e le persone che avevamo di fronte, suonavamo un certo tipo di musica. Suonavamo il liscio di fronte ad un pubblico più adulto, il rock di fronte ad un pubblico giovane. Così, come i camaleonti cambiano colore per adattarsi al luogo, noi facevamo lo stesso con la musica. C’era poi in quel periodo anche uno sceneggiato che ci piaceva che aveva quel nome, quindi abbiamo deciso così.” spiegano infine.

I Camaleonti: Teo Teocoli nella prima formazione

Tra gli ex componenti dei Camaleonti, ci sono: Riki Maiocchi; Paolo de Ceglie, venuto a mancare nel 2004; Gerry Manzoli. Agli inizi della carriera dei Camaleonti, tra i componenti, c’era anche un giovanissimo Teo Teocoli che è poi diventato uno dei personaggi più importanti dello spettacolo italiano.

De I Camaleonti “originari” poi rimangono il tastierista Tonino Cripezzi, il chitarrista Gerry Manzoli, il batterista Paolo de Ceglie e il bassista Livio Macchia, a cui si aggiungono nel tempo anche diversi altri componenti.

Attualmente, i Camaleonti sono formati da: Livio Macchia; Antonio Cripezzi; Valerio Veronese; Massimo Brunetti e Massimo di Rocco. Nel 2004, il gruppo musicale ha detto addio ad un componente storico come Paolo de Ceglie a cui è dedicata la raccolta le raccolte 40 anni di musica e applausi e Storia che contiene una rivisitazione dei loro più grandi successi.