I consigli giusti per un appartamento chic con le giuste tende

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Un appartamento senza tende appare decisamente spoglio e scialbo. Applicare tende moderne a balconi e finestre, non solo valorizza il colpo d’occhio in ogni vano, serve soprattutto per tutelare la propria privacy e la quantità di luce che si desidera filtrare dall’esterno.

A tal proposito, se si decide di applicare, o cambiare, le tende nella propria casa non c’è che l’imbarazzo della scelta. Se ne trovano del tipo oscurante, filtrante, a pacchetto, e si possono visionare comodamente visitando siti online come MYblind
Passiamo alla descrizione di alcuni tipi di tende.

Tende oscuranti a rullo per interni

Questo tipo è ideale per chi desidera un tendaggio che permetta di eliminare completamente la luce proveniente dall’esterno.
Pertanto, è consigliabile ben ponderare tale caratteristica, prima di acquistare le tende oscuranti, in quanto, a prescindere dal colore scelto, davvero oscurano la luce del sole!

Caratteristiche delle tende oscuranti a rullo

Le tende oscuranti a rullo si distinguono per la loro modernità ed eleganza, nonché semplicità ed efficacia.
Vengono realizzate con un speciale tessuto chiamato blackout. Si possono ordinare tranquillamente online, prendendo da sé stessi le misure, seguendo i criteri suggeriti dal sito prescelto.

Tale tipo di tende a rullo per interni può essere a scorrimento verticale o orizzontale. Una volta chiuse, se ben applicate, bloccano qualunque tipo di luce esterna e, proprio per questa loro caratteristica, spesso si utilizzano in luogo delle tapparelle.

Per essere efficaci, devono essere:
– Larghe almeno 10 cm in più, su ciascun lato, rispetto agli infissi;
– Rigide, senza pieghe;
– Perfettamente aderenti alle finestre, affinché non possa filtrare la luce.

Tende a pacchetto steccate per interni

Tale tipo di tenda risponde a concetti più tradizionali e, nel contempo, racchiude in sé tutti i pregi della tecnologia moderna.

Le tende a pacchetto steccate, grazie alla vasta gamma di tessuti con cui possono essere realizzate, si rivelano perfette in ogni vano della casa.
Quindi, a seconda della pesantezza, o fantasia di colori, le si possono applicare nel cucinino, come in sala salotto tende moderne.
Ad esempio, un tessuto medio in misto lino può essere appropriato per la zona giorno della casa, mentre un tessuto più oscurante è ideale per la zona notte.

Caratteristiche delle tende a pacchetto

Tali tipi di tendaggi si distinguono in quanto:
– Sono donee per fissaggio su infissi, parete e soffitto;
– Possono avere una larghezza fino a 4 metri ognuna;
– Sono steccate;
– Sono movibili con meccanismo a catena.

I criteri di scelta di tale tipo di tendaggio dipendono dal tipo di stanza in cui deve essere applicato.
Per stanze piccole e poco illuminate, generalmente è consigliabile la scelta di tessuti più leggeri, in quanto possono conferire un’atmosfera più spaziosa e ariosa all’ambiente.

Altresì, per quanto riguarda la scelta dei colori, le tonalità chiare amplificano lo spazio e possono addirittura conferire maggiore luminosità a una stanza in genere scarsamente soleggiata.