In arrivo da oltreoceano, tengono con il fiato sospeso gli amanti del genere: sono i tantissimi film horror in uscita al cinema nel 2024. Tra l’inquietante orsacchiotto, lo Spiritello Porcello, vampiri infatuati, e una Bellucci diretta per la prima volta dal suo compagno, domina la tendenza preferita dagli americani: affidarsi alle vecchie trame, con remake e sequel di classici letterari gotici. E spopola la nuova fantasia di associare alla storia macabra, i toni burleschi e dissacranti della parodia. Mentre, liberati dal diritto d’autore come da un sortilegio, i beniamini delle favole compagni dei nostri giochi, vengono ridisegnati in mostri ripugnanti.
Film horror 2024: la favola gotica e il peluche della cantina
“Nosferatu“: è il remake del classico Nosferatu del 1922 con Willem Defoe e Bill Skarsgård e diretto da F.W. Murnau. Il sogno supremo di un fan dell’horror, è questa reintepretazione del mito del vampiro. Esce negli Stati Uniti il giorno di Natale 2024, con la regia di Robert Eggers (già autore di “The Witch”, “The Lighthouse“). Incentrato sulla favola gotica di una giovane donna, Ellen, tormentata da un antico vampiro nella Germania del XIX secolo. L’ex Pennywise avrà le fattezze raccapriccianti del vampiresco Conte Orlok, (nella parte c’è Bill Skarsgård). Lily-Rose Depp sarà l’oggetto delle sue attenzioni ossessive e Nicholas Hoult vestirà i panni dell’agente immobiliare Hutter. Completano il cast Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Ralph Ineson, Emma Corrin. Skarsgård sarà il protagonista di un altro reboot horror attesissimo, “Il corvo“.
“Imaginary“: film di Jeff Wadlow (regista di “Obbligo o Verità” e “Fantasy Island“). Prodotto dalla Blumhouse (la stessa casa di “M3gan“, l’horror/fantascienza definito dagli autori un “incrocio tra Annabelle e Terminator”), arriva nelle nostre sale cinematografiche dal 7 marzo (negli Stati Uniti lo vedranno al cinema dal giorno successivo). Distribuito da Eagle Pictures, è il gioiello della Blumhouse, lo studio di produzione specializzato in horror. La trama parte da un presupposto inquietante: e se gli amici immaginari che hanno accompagnato la nostra infanzia, specialmente quella dei più solitari, non fossero mai stati veramente il mero frutto dell’immaginazione? In Imaginary, la trentenne Jessica (DeWanda Wise) torna a vivere con la nuova famiglia nella casa della sua infanzia. Qui la figliastra Alice (Pyper Braun) rinviene un orsacchiotto di peluche di nome Teddy (in originale Chauncey) nella cantina dell’abitazione. Alice inizia a giocare con il peluche dapprima innocentemente, poi inventando dinamiche sempre più sinistre. Il giocattolo diventa l’amico inseparabile della ragazzina, scatenando il timore della protagonista che percepisce qualcosa di ostile e terrificante.
Al cinema attesi gli horror con Nicolas Cage e Monica Bellucci
“Longlegs“: diretto da Osgood Perkins (noto per “The Blackcoat’s Daughter” e “Gretel & Hansel“), con e prodotto da Nicolas Cage. È un thriller psicologico che si ispira ai classici di Hollywood, ma negli Stati Uniti ha ottenuto una classificazione “R” per il suo contenuto violento e inquietante, quindi è probabile che, se arriverà nelle sale italiane, avrà il divieto ai minori di 14 anni. Cage è nei panni di un serial killer che sfugge da anni alla cattura dell’FBI. L’agente Lee Harker (Maika Monroe), una giovane e talentuosa recluta, viene incaricata di risolvere il caso. Ma scoprirà che il killer ha un legame personale con lei e che usa la magia nera per compiere i suoi crimini. Il cast include anche Alicia Witt e Blair Underwood.
“Beetlejuice 2“: di Tim Burton (regista di “Batman” ed “Edward mani di forbice“), è il sequel del lungometraggio del 1988 ( che vinse l’Oscar per il Miglior Trucco), il più atteso dell’anno e in uscita a settembre in America. Torna il bioesorcista sboccato e dispettoso (Spiritello Porcello è il sottotitolo italiano), con le fattezze di Michael Keaton, insieme a Danny Elfman alle musiche, Winona Ryder e Catherine O’Hara. Jenna Ortega di “Mercoledì”, nuova musa di Burton, interpreterà la figlia di Lydia Deetz. Willem Dafoe (incoronato re dell’horror 2024, presente anche in “Nosfetatu” e “Povere creature“), interpreta un’ex star di film di serie B riciclatosi detective nell’aldilà. La notizia sensazionale, è che Monica Bellucci interpreterà la moglie di Beetlejuice. Nel film precedente del 1988, pochi sanno che le gambe che Beetlejuice accarezza sul divano sono della allora fidanzata di Tom Burton. La storia si ripete. Ma la trama di Beetlejuice 2 – co-prodotto anche dalla “Plan B” di Brad Pitt – è ancora top secret, e a tutti i fan non resta che l’immaginazione.
Frankenstein e il nuovo Gregory Peck, l’horror che torna al cinema nel 2024
“Lisa Frankenstein“: di Zelda Williams, figlia di Robin Williams, al debutto alla regia, nei cinema americani dal 9 febbraio. New Orleans, 1989. Lisa è un’adolescente eccentrica e con pochi amici. Dopo essersi infatuata di un giovane sepolto nel cimitero locale, lo riporta in vita e intraprende con lui una relazione sentimentale. Una commedia romantica macchiata di horror, un misto di romance e noir, ispirata al romanzo dello scienziato pazzo “Frankenstein” di Mary Shelley e sceneggiata dal premio Oscar Diablo Cody, resa famosa dal sanguinolento e sexy “Jennifer’s Body” nel 2009. Nel cast c’è anche Carla Gugino di “La caduta della casa degli Usher“, e Cole Sprouse noto per “The Suite Life of Zack and Cody” e ultimamente per la serie “Riverdale“.
“OMEN – L’ORIGINE DEL PRESAGIO“: di Arkasha Stevenson al suo debutto alla regia. Sesto capitolo del franchise di Omen, il lungometraggio funge da prequel al film “Il presagio” del 1976 (premio Oscar per la migliore canzone), e torna al cinema dal 4 aprile. Nel vecchio film, c’era Gregory Peck che accettava di sostituire il figlio nato morto con un neonato, Damien, dato alla luce proprio nello stesso momento. Ignaro però del fatto che Damien è figlio di Satana nonché l’Anticristo. Una delle saghe horror più spaventose di sempre, a 48 anni dall’uscita del primo film, arriva la rivisitazione. L’americana Margaret viene mandata a lavorare in una chiesa di Roma, dove scopre una cospirazione per favorire la nascita dell’Anticristo sulla Terra. Nel cast Nell Tiger Free (attrice nei panni di Leanne nella serie horror “Servant“), Tawfeek Barhom (“Maria Maddalena“), Sonia Braga (“Il bacio della donna ragno“), Ralph Ineson (“The Northman“) e Bill Nighy (“Living“).
Coniugi nella vita e nell’horror, al cinema 2024
“A QUIET PLACE: DAY ONE” di Michael Sarnoski, esce in america a partire dal 28 giugno. Film horror post-apocalittico, distribuito da Paramount Pictures e Eagle Pictures. Prequel, nonché terzo capitolo, della saga horror A Quiet Place iniziata nel 2018, che svelerà l’arrivo degli alieni ciechi. Con John Krasinski e Emily Blunt, coniugi nella vita reale e nella finzione della saga. Il cast è composto dall’attrice premio Oscar Lupita Nyongo e la star di “Stranger Things” Joseph Quinn, e Alex Wolff.
“OUT OF DARKNESS“: di Andrew Cumming, nelle sale statunitensi il 9 febbraio 2024. L’ horror ambientato nell’età della pietra, 45 milioni di anni fa. Una piccola imbarcazione raggiunge le sponde di una terra selvaggia e desolata, con un gruppo di sei persone che ha attraversato il mare alla ricerca di una nuova casa. Stanno morendo di fame e sono disperati, e quando calano le tenebre comprendono di non essere soli. Suoni terrificanti suggeriscono la presenza di un essere mostruoso, qualcosa che potrebbe ucciderli. Mentre i rapporti all’interno del gruppo si fratturano, la determinazione di una giovane donna mostra le terribili azioni da prendere per poter sopravvivere.
Non esistono più favole di Natale: fiabe horror nella notte Santa
“THE PIPER”: di Erlingur Thoroddsen, già al cinema in Italia dal 18 gennaio. Ispirato alla celebre favola dalle tinte dark “Il Pifferaio di Hamelin”, il regista porta sul grande schermo una leggenda terrificante su una melodia maledetta, animata dalle musiche del compositore Christopher Young, già autore delle colonne sonore di numerosi horror, tra cui “he Grudge”, “The Exorcism of Emily Rose” e “Sinister”. La giovane compositrice Mel (Charlotte Hope) si trova davanti alla grande occasione della sua vita quando il suo mentore muore e passa a lei il compito di completare il concerto al quale stava lavorando. Ma presto si renderà conto che la musica che sta componendo con tanta dedizione ha il potere di risvegliare le forze del male. Capaci anche di provocare la morte, quelle note celano misteriose e spaventose origini. Il film è anche l’ultima interpretazione sul grande schermo di Julian Sands, nei panni del direttore d’orchestra Gustafson.
“TERRIFIER 3“: di Damien Leone. Art Il Clown, sembrava morto, ma in realtà il terrificante e crudelissmo serial killer è ancora vivo per vendicarsi. Il personaggio è talmente brutale da suscitare repulsione, ma è diventato un cult. Sienna Shaw (interpretata da Lauren LaVera), non sa che i suoi incubi stanno per ricominciare, perché Art è pronto a scatenare il caos tra gli abitanti di Miles County durante la notte di Natale. Il regista promette cinque minuti cruenti e molto controversi in apertura del film.
La figlia di Dracula e gli xenomorfi, la saga horror continua
“ABIGAIL”: di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, (un duo di cineasti conosciuto anche con il nome di “Radio Silence” e già dietro la cinepresa per film come “Scream 6”), nelle sale già dal 19 gennaio, distribuito da Universal Pictures. “I bambini possono essere mostri” si legge nella sinossi ufficiale del film. Un gruppo di rapitori viene ingaggiato per rapire una bambina. Dopo aver commesso il crimine, il gruppo porta la piccola nel luogo designato, con il compito di tenerla al sicuro durante la notte. I rapitori però scoprono di essere stati rinchiusi nella casa e che la bambina altri non è che la figlia di Dracula. Il cast è composto da Kathryn Newton, Dan Stevens, Kevin Durand, Giancarlo Esposito, Melissa Barrera, Angus Cloud (la star di “Euphoria” alla sua ultima interpretazione).
“ALIEN ROMOLUS“: di Fede Alvarez, nelle sale a partire dal 16 agosto. Il lungometraggio dei famosi xenomorfi, sarà distribuito da Walt Disney Pictures, e non avrà connessioni dirette con gli altri film della saga. Ma è pur sempre, il nono capitolo del franchise horror sci-fi, iniziato nel 1979 con “Alien” di Ridley Scott. La protagonista femminile è Cailee Spaeny (recentemente ha interpretato la moglie di Elvis Presley nel biopic “Prisicilla” di Sofia Coppola), e ha dichiarato alla rivista Variety che la pellicola si collegherà tra “Alien” (1979) e “Aliens – Scontro finale” (1986). Nel cast anche Isabela Merced e Archie Renaux.
Halloween e hard, nei film horror al cinema
“LATE NIGHT WITH THE DEVIL“: dei fratelli australiani Cameron e Colin Cairnes, ispirati da quanto veramente accaduto al ‘The Don Lane Show‘, spettacolo australiano del 31 ottobre 1977. Film in uscita a Marzo 2024. “Night Owls” è il talk show notturno americano condotto dall’istrionico anchorman Jack Delroy (David Dastmalchian). In seguito alla tragica morte della moglie del presentatore, gli ascolti sono crollati. Nel tentativo di recuperare spettatori, Jack organizza uno speciale di Halloween invitando una parapsicologa e una ragazza sopravvissuta a un suicidio organizzato da una setta satanica. Ma lo show risveglierà le forze del male.
“MAXXXINE“: di Ti West. Dopo “X” e “Pearl“, arriva l’ultimo capitolo della geniale trilogia horror. Ambientato nel 1985, il lungometraggio narra di cosa è successo a Maxine (Mia Goth), promettente attrice di film hard, dopo essere riuscita a fuggire dalla fattoria e dalla furia omicida di Pearl e di suo marito. La donna proseguirà il suo percorso verso la fama, cercando di affermarsi come attrice nella turbolenta Los Angeles, dove il cinema a luci rosse vive il suo periodo aureo grazie al mercato delle VHS. Affiancata da un’altra attrice, la pop star Halsey. Nel cast presenti anche Elizabeth Debicki, Moses Sumney, Michelle Monaghan, Bobby Cannavale, Lily Collins, Giancarlo Esposito e Kevin Bacon. Alcune scene si svolgono nel ‘Bates Motel’ del film “Psycho”.
Topolino senza diritto d’autore: la seconda vita horror dopo Disney
“MICKEY’S MOUSE TRAP”: di Jamie Bailey. È il 21° compleanno di Alex, ma lei è bloccata al luna park in un turno di notte, così i suoi amici decidono di farle una sorpresa, ma un assassino mascherato vestito da Topolino decide di giocare a un gioco tutto suo con loro. Lei dovrà cercare di sopravvivere”. L’iconico personaggio di “Steamboat Willie”, Topolino, è diventato di dominio pubblico, liberato dalle maglie del copyright dopo 95 anni, ed è già al centro di due film di genere horror. Nel 2024 partirà anche la produzione di un secondo film con protagonista Topolino: ancora senza nome l’horror sarà diretto da Steven Lamorte, e vedrà il topo nei panni di un sadico ratto che tormenta i passeggeri di un traghetto.
“NIGHT SWIM”: di Bryce McGuire, un horror soprannaturale al cinema in Italia dal 22 febbraio. Ray Waller, ex giocatore di baseball costretto al ritiro a causa di una malattia degenerativa, si trasferisce in una nuova casa insieme alla moglie Eve, alla figlia adolescente Izzy e al figlio Elliot. Sperando di tornare a giocare a livello professionistico, Ray convince Eve che la piscina nel giardino sul retro della nuova casa sarà un vero spasso per i bambini e una buona terapia fisica per lui. Ma un oscuro segreto nel passato della casa scatenerà una forza maligna. Con Kerry Condon (candidata all’Oscar per “Gli spiriti dell’isola”), Wyatt Russell (di “The Falcon” e “the Winter Soldier”) , Amélie Hoeferle, Nancy Lenehan. Dopo aver visto anche solo il trailer del film, nuotare in piscina vi terrorizzerà.
L’innamorato che scende all’inferno e la trilogia horror al suo inizio
“RETURN TO SILEN HILL”: di Christophe Gans. James Irvine (War Horse), interprera un uomo distrutto dal dolore dopo essersi separato dal suo unico vero amore, Hannah Emily Anderson (Jigsaw). Quando una lettera misteriosa lo richiama a Silent Hill in cerca proprio della sua amata, trova una città un tempo riconoscibile trasformata da un male sconosciuto. Mentre James scende più in profondità nell’oscurità, incontra figure terrificanti, sia familiari sia nuove, e inizia a mettere in discussione la propria sanità mentale. Scritto con Sandra Vo-Anh (che ha collaborato con Gans a “La bella e la bestia“) e William Josef Schneider, il film è basato su Silent Hill 2, il capitolo più amato della saga di Konami. Una storia d’amore mitologica su qualcuno così profondamente innamorato da essere disposto ad andare all’Inferno per salvare qualcuno.
“THE STRANGERS: CHAPTER ONE”: di Renny Harlin (regista di “Nightmare 4”, “Cliffhanger”, “Die Hard 2”, “L’esorcista: l’inizio”), in America a partire dal 17 maggio. Madelaine Petsch (Riverdale), interpreta una giovane donna che inizia una nuova vita con il suo fidanzato (Froy Guiterrez). Improvvisamente, durante una sosta di viaggio in una remota casa vacanze nei boschi, i due diventano preda di una misteriosa banda di sconosciuti mascherati che attaccano senza preavviso e motivo. Il film segna il primo capitolo di una nuova trilogia horror. Nel cast Gabriel Basso, Rachel Shenton, Richard Brake, Ella Bruccoleri, Ema Horvath e Ben Cartwright.
Pinocchio e Winnie Pooh sangue e miele: l’horror trasforma gli amici
“Pinocchio: Unstrung“: prodotto da Rhys Frake-Waterfield e Scott Jeffrey, e non trapelano ancora notizie (il cast e la troupe verranno annunciati tra qualche mese). Il classico burattino di Carlo Collodi, avrà ben altre intenzioni con gli attrezzi di Geppetto. Le riprese inizieranno probabilmente in estate con una data di uscita prevista per la fine del 2024. I produttori hanno spiegato: “I personaggi di Pinocchio: Unstrung, verranno rivelati nei disegni nei titoli di coda di “Winnie the Pooh: Blood and Honey 2” (in uscita a Febbraio 2024), quindi tenete gli occhi aperti!“. Quest’ultimo personaggio, creato da A.A. Milne, è libero anch’esso da diritto d’autore: scaduto alla mezzanotte di Capodanno sulla base di una legge voluta dalla stessa Disney che nel 1998 ha alzato da 75 a 95 anni i vincoli del copyright. Le favole della buonanotte, rischiano oramai di avere un clone in fiabe di sangue.
Federica De Candia
Seguici su Google News