I film Marvel sono stati (di nuovo) riprogrammati: ecco le date aggiornate

Foto dell'autore

Di Arianna

La Disney ha annunciato tutte le date aggiornate di diversi film dei Marvel Studios, tra cui Deadpool 3, Captain America: Brave New World, Thunderbolts, Blade e Fantastic Four. I sequel Avengers: La dinastia Kang e Avengers: Secret Wars sono stati entrambi posticipati di un intero anno, come già era stato ipotizzato da alcuni fan e testate giornalistiche.

La Disney ha riprogrammato tutti i film Marvel (e non solo): ecco tutte le date aggiornate

Oltre alla Marvel, la Disney ha annunciato grandi cambiamenti di data di uscita anche per i film di Avatar e Star Wars. Ecco qui l’elenco completo delle modifiche ai film Marvel:

Deadpool 3 è stato spostato dall’8 novembre 2024 al 3 maggio 2024. Captain America: Brave New World è stato spostato dal 3 maggio 2024 al 26 agosto 2024. Thunderbolts è stato spostato al 20 dicembre 2024. Blade è stato spostato al 14 febbraio 2025. Fantastic Four è stato spostato al 2 maggio 2025.
Avengers: La dinastia Kang è stato posticipato di un intero anno, dal 2 maggio 2025 al 1° maggio 2026.
Avengers: Secret Wars si sposterà di conseguenza, dal 1° maggio 2026 al 7 maggio 2027.

Perché i film Marvel sono stati riprogrammati (di nuovo)?

Sebbene non sia stata fornita alcuna ragione ufficiale, ci sono molte speculazioni valide sul perché la Disney stia apportando questi grandi cambiamenti.

Innanzitutto sotto la nuova guida di Bob Iger, la Disney sta cercando di riequilibrare i costi di produzione nei vari anni. Il ritmo di tre film all’anno rallenterà dopo il 2024, anche se ci sarà spazio per nuovi annunci.

Da non trascurare lo sciopero in corso della Writers Guild of America. Lo sciopero ha fatto sì che tutte le produzioni hollywoodiane si piegassero o si frenassero del tutto; a questo punto, ogni studios deve almeno prendere in considerazione un nuovo calendario per i progetti televisivi e cinematografici già annunciati. Disney compresa.

Infine, all’interno del fandom e dell’industria dell’intrattenimento si è discusso di come i Marvel Studios, in particolare, abbiano avuto problemi con il loro marchio negli ultimi tempi. A parte il film evento di Spider-Man, No Way Home, i film del MCU hanno faticato a raggiungere il miliardo di dollari. Il 2023 non è stato più incoraggiante: Ant-Man and the Wasp: Quantumania non ha raggiunto nemmeno il mezzo miliardo in tutto il mondo, mentre persino l’attesissimo e apprezzato Guardiani della Galassia Vol. 3 sta ancora cercando di raggiungere il miliardo di dollari (800 milioni di dollari e oltre).

Tutto questo per dire che il cambio di data d’uscita potrebbe essere un’ottima notizia. Se da un lato sembra che Deadpool 3 sia abbastanza avanti da poter essere terminato (soprattutto se è l’obiettivo principale delle risorse dello studio), dall’altro gli altri film potranno avere più tempo per la rifinitura tecnica che ultimamente è mancata.

Seguici su Google News