“I Had a Dream” Moleskine in mostra alla Rinascente

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

54 taccuini artistici per esplorare il pensiero creativo: “I Had a Dream”, organizzata dalla Moleskine Foundation, sta girando il mondo ed ora è nel suggestivo piano sotterraneo della Rinascente romana fino al 26 Settembre.

Sviluppo dell’Istruzione di Qualità e della Creatività come chiavi fondamentali per produrre un
cambiamento positivo nella società e guidare il nostro futuro: questo l’obiettivo principale della Moleskine Foundation che sta diffondendo il suo messaggio con questa mostra itinerante. L’esposizione raccoglie una selezione di 54 taccuini realizzati dagli studenti che hanno partecipato ad uno dei workshop AtWork. Questo format educativo itinerante è rivolto a giovani talenti creativi provenienti da ogni parte del mondo che vogliano mettersi in gioco.

La mostra è una testimonianza della varietà del pensiero creativo contemporaneo proveniente da 10 paesi del mondo. Le opere sono esposte in sette isole tematiche. Le pagine dei taccuini esplorano percorsi di identità, comunità, libertà, tempo, memoria, condizione femminile e sogni. Quest’ultima isola presenta la selezione della prima tappa del AtWork Tour “I Had a Dream” tenuta a maggio a Roma alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Oltre alla mostra dei taccuini, i visitatori troveranno anche un’area interattiva dove potranno lasciare il loro sogno per far parte della comunità internazionale dei sognatori.

AtWork, creato da Moleskine Foundation e da Simon Njami, ha preso il via nel 2012 a Dakar e da allora continua a viaggiare attraverso il continente africano e oltre con l’obiettivo di ispirare una nuova generazione di pensatori creativi. Quest’anno la Fondazione ha lanciato il primo Tour AtWork 2018 intitolato “I Had a Dream”: Roma, N’Djamena, Kampala e Harare. 100 partecipanti, 100 sogni, 100 taccuini. Il format consiste in un workshop, che coinvolge i partecipanti in un dibattito collettivo e in una riflessione individuale su questioni come identità, cultura e comunità, prendendo spunto dal tema prescelto. Il workshop si conclude con la creazione da parte di ogni studente di un taccuino personalizzato, frutto del processo di elaborazione personale attivato dal workshop. I taccuini sono poi esposti in una mostra locale co-curata dai partecipanti. Ognuno può decidere di donare il proprio taccuino alla Collezione di Moleskine Foundation per sostenere la sua missione e attività. Ad oggi, questa Collezione unica al mondo conta più di 1000 pezzi che provengono sia dai nostri format educativi sia da autori conosciuti globalmente: una staffetta creativa che gira il mondo chiamando alla creatività, alla generosità, alla condivisione.

La Fondazione è impegnata a fornire ai giovani strumenti didattici ed esperienze educative non convenzionali, che contribuiscano a favorire il pensiero critico, la creatività e la formazione continua, con particolare attenzione alle comunità socialmente e culturalmente deprivate. Roberto Lobetti Bodoni, Chief Marketing Officer di Moleskine, commenta: “Oggi Moleskine sta affrontando una nuova fase di sviluppo che la porta a rafforzare il suo ruolo di promotrice di creatività, produttrice di contenuti culturali, protagonista innovativo di una società in evoluzione, dando maggior risalto alla sua responsabilità sociale d’impresa. Grazie alla Moleskine Foundation abbiamo l’onore e l’immenso orgoglio di far parte di un progetto
indipendente che consentirà alle future generazioni di continuare a migliorare la loro istruzione e il loro pensiero critico. Siamo anche lieti di offrire ai giovani talenti creativi l’occasione di esporre i propri lavori in un luogo così suggestivo e di condividere la loro creatività con il pubblico di Rinascente”.