Il post sibillino di Live Nation aveva fatto ben sperare, ed ora è arrivata la conferma: i Linkin Park torneranno ad esibirsi in Italia. Ad otto anni dall’ultimo show nel nostro Paese, il gruppo sarà tra gli headliner degli I-Days Milano 2025; appuntamento all’Ippodromo Snai La Maura martedì 24 giugno; prima di loro, a scaldare il pubblico sarà la band heavy metal canadese Spiritbox, anticipata dal rapper e produttore Jpegmafia.

Questa, per il momento, è l’unica tappa nostrana del From Zero World Tour, tournée mondiale che ha segnato il ritorno in scena della rockband, dopo la morte del frontman Chester Bennington. Una location simbolica, almeno per i fan italiani; l’ultimo live, infatti, si era tenuto proprio agli I-Days, davanti ad un pubblico di ottantottomila persone.

I Linkin Park dopo Chester Bennington

linkin park
La nuova formazione dei Linkin Park, in uscita domani con l’album From Zero

Dopo anni di silenzio, a seguito del tragico decesso del cantante, suicidatosi nel 2017, i Linkin Park hanno deciso di rimettersi in gioco. Lo scorso 5 settembre è stato pubblicato il nuovo singolo The Emptiness Machine, che ha presentato la nuova formazione del gruppo. Accanto ai veterani Mike Shinoda, Brad Delson, Phoenix e Joe Hahn, sono infatti subentrati Emily Armstrong come co-vocalist e Colin Brittain alla batteria. Una scelta ponderata e sofferta: il rischio di “mancare di rispetto” all’ex leader era dietro l’angolo, così come le polemiche.

Polemiche che, in effetti, li hanno travolti, bilanciate però dall’apprezzamento dei fan, che hanno compreso la loro voglia di tornare a calcare il palcoscenico. Inoltre, optare per una voce femminile si è rivelata una mossa delicata e vincente; impossibile, in questo modo, fare confronti, o accusare la new entry di copiare il passato. Così, a The Emptiness Machine sono seguiti Heavy Is The Crown e Over Each Other, che esalta le doti canore di Armstrong. I nuovi pezzi confluiranno nell’album From Zero, in uscita domani, 15 novembre.

I-Days Milano 2025: info e biglietti

«Tornare in tour è stato incredibile», ha confessato Mike Shinoda, «Il supporto dei fan è travolgente e siamo pronti a portare questa energia ancora più lontano in tutto il mondo. FROM ZERO è un nuovo capitolo per noi e siamo così entusiasti di condividerlo con tutti su scala più ampia».

I biglietti per il concerto saranno disponibili in prevendita My Live Nation dalle ore 9:00 di giovedì 21 novembre e in vendita generale dalle 10:00 di venerdì 22 novembre su Ticketmaster, Ticketone e Vivaticket.

Federica Checchia

Seguici su Google News