I Maneskin dominano la classifica di Itunes dei dischi più venduti

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Sono tre questa settimana gli eventi che hanno inciso in maniera evidente sulla classifica dei dischi più venduti su Itunes: la vittoria all’Eurovision Song Contest dei Maneskin, la scomparsa di Franco Battiato e la finale di “Amici di Maria De Filippi“.

Il trionfo dei Maneskin al primo posto su Itunes

Nella classifica di Itunes i Maneskin occupano le prime due posizioni con “Teatro d’ira – Vol. 1“. Il nuovo album è stato certificato ieri disco di platino e sta riscuotendo un enorme successo. Ottima posizione anche per il loro primo album “Il ballo della vita“, che li ha lanciati nella discografia italiana dopo l’esperienza a X-Factor.

La classifica di Itunes

Gradino del podio occupato dal maestro Franco Battiato, scomparso lo scorso 18 maggio. Molti dei suoi capolavori sono raccolti nell’antologia intitolata “Le nostre anime”. Di nuovo i Maneskin in quarta posizione, stavolta con “Chosen“, uno dei loro più importanti successi radiofonici.

È Sangiovanni, concorrente di “Amici” che ha sfiorato la vittoria finale, ad occupare il quinto posto con un EP che porta il suo nome. Variante sul tema della settimana al sesto posto dove troviamo il rapper Caparezza con “Exuvia“, sua ultima fatica discografica dopo quattro anni di silenzio.

Di nuovo Battiato in settima posizione con “La voce del padrone“, primo album nella storia della nostra discografia a raggiungere il milione di copie vendute. Al suo interno capolavori intramontabili come “Cuccurucucu’“, “Centro di gravità permanente” e “Sentimiento nuevo“. Ottavo posto che ci riporta ad “Amici”. è infatti in classifica l’album di Deddy, 19enne torinese tra i finalisti dello show televisivo. Il suo primo album si intitola “Il cielo contromano”. Nuova entrata in nona posizione dove troviamo i Beatles con la raccolta “1” del 2015, che raccoglie tutte le hit della band britannica che ha rivoluzionato la storia del pop. Chiude la top ten Aka 7even, altro concorrente di “Amici”: il suo EP d’esordio si intitola proprio “Aka 7even”.

Gaia Radino