Un elenco dei migliori marcatori di Serie D in questa fase di campionato.
Il campionato di Serie D è sempre ricco di calciatori prolifici, cannonieri che già si sono messi in mostra come Luigi Scotto, De Respinis Alessandro, Giacomo Lucatti Cosimo Patierno e Filippo Pittarello e altri, giovani giocatori, come Filippo Scalzi, Domenico Mistretta, Daniele Sorrentino che si stanno facendo conoscere.
Alla tredicesima giornate di campionato in 7 Gironi e quindicesima nei Gironi B e C, è tempo di fare una stima per quanto riguarda i cannonieri che hanno finora emozionato i tifosi nella stagione 2019/2020 della massima serie dilettantistica italiana.
L’obiettivo sarà quello di superare le 25 reti di Cristian Brega e Grasjan Aliu che l’anno passato si sono divisi il titolo.
Elenco dei migliori marcatori di Serie D divisi per gironi.
GIRONE A: Giacomo Lucatti (Ghivizzano) con 10 reti seguito da Filippo Scalzi (Sanremese) con 8.
GIRONE B: Alessandro De Respinis (Sondrio) con 12 reti seguito da Cocuzza Riccardo (Legnano) con 10 reti e Daniele Grandi (Caravaggio) con 9.
GIRONE C: Filippo Pittarello (Luparense), Simone Corbanese (Belluno) e Aliu Grasjan (vincitore della scorsa annata, dell’Adriese) con 10 reti, seguiti da Alberto Filippini (Chions) con 9.
GIRONE D: Luigi Scotto del Mantova con 13 reti seguito da Cristian Altinier (Mantova) e Marcello Sereni (Mezzolara) con 9 reti, Filippo Guccione con 8 reti del Mantova 1911.
GIRONE E: Tehe Olawale Muhamed (classe 1999 del Ponsacco) 8 reti, seguito da Daniele Bazzoffia (Cannara), Filippo Mugelli (Scandicci), Sciamanna Jacopo (Monterosi), Moscati Filippo del Grosseto con 7 reti.
GIRONE F: Manuel Pera (Recanatese) 10 reti, seguito da Francesco Maio (Atletico Porto Sant’Elpidio), Giovanni Kyeremateng (Vastogirardi) e Dos Santos Mateus Ribeiro (Vastese) con 9 reti.
GIRONE G: Fabio Longo (Turris), Claudio Corsetti (Latina); Sartor Camiña Marcos Luciano (Torres), Giuliano Alma (Turris) e Delgado Alfonso Roberto (Vis Artena) con 8 reti, seguono Marco Ilari (Pro Calcio Tor Sapienza) e Evangelista Cunzi del Latina con 7 reti.
GIRONE H: Cosimo Patierno (Bitonto) e Domenico Santoro (Gravina) con 11 reti, seguiti da Corvino Vincenzo (Città di Fasano) e Genchi Giuseppe (Taranto) con 8 reti.
GIRONE I: Paolo Carbonaro (Messina), Giovanni Ricciardo (Palermo), Rizzo Nicolas Cesar (Acireale) e Marco Puntoriere (Castrovillari) 8 reti; seguono Domenico Mistretta (Marina di Ragusa), Federico Cerone (Savoia), Balistreri Pietro (Marsala), Caso Naturale Vincenzo e Alessandro de Vena del Giugliano, Cannavò Antonio e Convitto Roberto del Licata con 7 reti.
I gironi B e C sono a 20 squadre mentre tutti gli altri a 18: questo ovviamente influisce sul numero di giornate, e di conseguenza, può incidere sul numero di reti.
Nella tredicesima giornata del Girone A 4 partite rinviate: Casale/Fossano, Vado/Chieri, Bra/Lavagnese, Sanremese/Prato.