Lo smartphone ha superato negli ultimi anni PC e console come device di gioco preferito in Italia e nel mondo. Un vero e proprio fenomeno culturale che ha spinto da un lato le case produttrici di videogiochi a convertire i propri titoli in versione mobile o addirittura a creare nuove app di gioco pensate appositamente per i telefoni di ultima generazione, e dall’altro ha convinto i produttori di hardware a creare dei dispositivi pensati appositamente per i gamer, amatori e professionisti. Oggi parleremo proprio di questo e andremo a scoprire i migliori smartphone da gaming usciti in questi primi nove mesi del 2024.
Per gli appassionati di gaming e di piattaforme come PokerStars Casino, una delle migliori scelte è Asus Rog Phone 8 Pro. Il merito è tutto di una enorme batteria da 6000mAh che permette il multitable senza rallentamenti e consente di affrontare senza problemi anche le sessioni di gioco più lunghe. A questo vanno aggiunti un display Amoled da 6,8 pollici con una frequenza di aggiornamento a 165Hz e il chip Snapdragon 8 Gen 2, tra i migliori sul mercato. I 16 GB di RAM (espandibili fino a 32) e gli oltre 500 Giga di spazio per archiviare giochi e salvataggi lo rendono già oggi il prodotto di punta tra i gamer professionisti.
Prestazioni molto simili sono quelle di un altro incredibile smartphone da gaming: il Redmagic 9 Pro. La serie Redmagic è nata appositamente per i videogames e ha dalla sua la forza di una fascia di prezzo decisamente alla portata di tutti. Prezzi contenuti, però, che non significano minor qualità o prestazioni inferiori. Il modello 9 Pro è dotato di display Amoled da 6,8 pollici, ha 16 GB di Ram, 512 GB di spazio di archiviazione e monta lo Snapdragon 8 Gen 3 come chip di gioco.
Non è nato esclusivamente per il gaming ma ha poco da invidiare ai diretti concorrenti il Samsung Galaxy S24 Ultra, lo smartphone ammiraglia dell’azienda coreana, da sempre traino per l’innovazione nel settore. Anche in questo caso il display è da 6,8 pollici ma a stupire è lo spazio di memoria di 1 terabyte. Leggermente inferiore a quella dei concorrenti diretti la RAM di 12 GB, ma ciò non toglie niente alle prestazioni che restano decisamente da top di gamma.
Impossibile non inserire in questa rassegna l’ultimo modello della casa che, in un certo qual modo, ha dato via al fenomeno delle app e del gaming mobile. Stiamo ovviamente parlando della Apple e del suo iPhone 15 Pro. Rispetto ai telefoni di cui abbiamo appena parlato, dalle prestazioni simili, il “melafonino” offre ai propri utenti moltissimi giochi in esclusiva e uno store praticamente sterminato con tanto di servizio Apple in abbonamento che include molti titoli On Demand. In più ci sono gli accessori e i nuovi controller pensati appositamente per i gamer più esigenti. Il costo resta sempre molto alto ma per i professionisti il gioco vale ampiamente la candela.
Per chi, invece, cerca un prodotto dai prezzi contenuti e dalle ottime prestazioni le migliori opzioni sul mercato si chiamano Realme GT6 e Poco X6 Pro. Il GT6 sancisce il ritorno in grande stile di Realme nel mondo del gaming mobile grazie a un processore Snapdragon 8s Gen 3 e memorie LPDDR5X e UFS 4.0, ovvero il massimo delle tecnologie attuali. Molto sobrio ed elegante il design, da smartphone “vecchia scuola” ma decisamente potente. E spesso si trova in promozione o con sconti notevoli.
Decisamente interessante anche il Poco X6 Pro, disponibile anche nel nostro Paese da inizio anno e commercializzato con due diverse opzioni di memoria. Il modello ha uno schermo a 120Hz di altissimo livello, ottime fotocamere e le tecnologie top per quanto riguarda la connettività. La batteria con ricarica rapida è da 5.000 mAh. Il telefono perfetto per chi si vuole avvicinare per la prima volta al mondo del gioco in mobilità. Difficile trovare di meglio a cifre intorno ai 300 euro.