Pierce Brosnan compie oggi 67 anni e, come i veri divi hollywoodiani, sembra non invecchiare mai per davvero. Una larga fetta di pubblico identifica l’attore quasi esclusivamente con 007, ma in realtà ci troviamo di fronte a un interprete d’eccellenza che ha dato il volto a molteplici personaggi, che non potrebbero essere più diversi tra loro.
James Bond: 007
James Bond sembrava un personaggio impossibile a cui dare il volto, sia per l’interpretazione magistrale di Sean Connery sia per i cambiamenti che il personaggio avrebbe dovuto affrontare collocandosi in un contesto post guerra fredda. Pierce Brosnan incontra innumerevoli difficoltà all’inizio, a causa delle sue origini irlandesi e, in generale, per la sfiducia iniziale riposta nel progetto di un nuovo Bond. Nel 1995, a dispetto di tutte le critiche, esce GoldenEye. Inutile dire che il film è un successo di pubblico senza precedenti e che l’interpretazione di Brosnan è sublime, dato che l’attore riesce a riunire tutte le caratteristiche dei precedenti interpreti traghettando un personaggio come 007 nell’epoca moderna.
Laws of Attraction – Matrimonio in appello
Nel 2004 esce Laws of Attraction, commedia romantica in stile anni Cinquanta in cui i protagonisti Pierce Brosnan e Julianne Moore interpretano due brillanti avvocati divorzisti abituati a sfidarsi in tribunale che però finiscono per innamorarsi. Il film è un successo enorme e la coppia Brosnan-Moore viene decisamente promossa, fattore non indifferente se si pensa al fatto che il modello di riferimento è la coppia Tracy-Hepburn.
The Matador (2005)
Nel 2005 esce The Matador, considerato da molti l’intepretazione migliore che Brosnan abbia mai fatto in tutta la sua carriera. L’attore dà il volto a un killer professionista diventato nevrotico a causa del suo lavoro, attirandosi così le ire del suo capo che vuole ucciderlo. La perfomance di Brosnan riceve una nomination per il Golden Globe alla migliore interpretazione maschile, che però verrà vinto da Joaquin Phoenix.
Mamma Mia! (2008)
Quando nel 2008 esce Mamma Mia! le aspettative del pubblico sono altissime, e vengono più che superate. Il cast stellare, che vede protagonisti Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Amanda Seyfred e Stellan Skarsgård, si scatena sulle musiche degli ABBA in un’isola greca paradisiaca. Le perfomance di tutti gli attori, di solito non accostati al genere del musical, fanno scuola. Qui sopra uno dei duetti della coppia Streep-Brosnan.
Ghostwriter (2010)
Nel 2010 Pierce Brosnan prende parte al film diretto da Roman Polański “Ghostwriter”, in cui viene chiamato a interpretare il ruolo di un ex primo ministro inglese con un passato ambiguo, con un chiaro riferimento alla figura di Tony Blair. Il film viene presentato 2010 alla 60ª edizione del Festival del Cinema di Berlino come film in concorso, dove vince l’Orso d’Argento per il Miglior Regista.
Seguici su
Twitter https://twitter.com/MMagazineItalia
Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit
Facebook: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/
Metropolitan Cinema: https://www.facebook.com/cinemametropolitanmagazine