
Grazie al nuovo fumettista Hanjime Isayama, dal 2013 il mondo ha accolto Attack on Titan, un nuovo fumetto basato su una storia senza eguali ed il suo creatore ha creato una nuova ed appassionante storia per tutti gli otaku che hanno subito provveduto a crearsi i costumi per i futuri cosplay da esibire alle fiere del fumetto, e ora che quest’autunno l’anime finirà, facciamo un piccolo ripasso sui personaggi più importanti del manga: i giganti portatori.
Quali sono i giganti mutaforma ed i loro portatori?

Tutti ricordiamo com’è iniziato Attack on titan, un paesino difeso da mura alte 50 m sono state aperte da un gigante alto 60 m che ha terrorizzato la popolazione e fatto entrare altri giganti che hanno mangiato altre persone, tra cui la madre del protagonista, e come se non bastasse un altro gigante più grosso ha distrutto l’uscita opposta.
Col tempo poi si è scoperto che questi due giganti sono molto diversi da quelli che mangiano le persone, infatti sono stati definiti “intelligenti” perché al proprio interno, precisamente dietro alla nuca, la persona che si trasforma rimane vigile e sveglia, mentre gli altri, purtroppo, non hanno questa fortuna.
Ecco l’elenco completo di tutti i giganti visti nell’anime ed i loro portatori:
- Gigante d’Attacco: gigante alto 15 m circa, ha un corpo tonico, muscoloso ed è abile nel combattimento, inoltre ha la capacità di vedere sia i ricordi dei portatori e cambiare il corso del passato e del futuro.
Il primo portatore che abbiamo conosciuto era Eren Kruger, ufficiale marleyano e spia eldiana chiamato “gufo”, che ha passato il suo gigante a Grisha Jaeger che poi l’ha passato a suo figlio Eren Jaeger. - Gigante Progenitore: primo gigante che è comparso nella storia ma che hanno fatto vedere all’ultimo per raccontare la storia di Ymir, la prima ragazzina ad essere stata trasformata in gigante. Anche lei alta circa 13 m, ha il controllo sui giganti puri e anche lui può manipolare i ricordi degli eldiani ma solo se viene a contatto con qualcuno di sangue reale. Da questo gigante è legata una maledizione che colpisce tutte le persone che sono in grado di trasformarsi in giganti.
La prima persona a possederlo fu Ymir, una schiava che diventò la concubina di Re Karl Fritz, poi venne trasmesso alla famiglia Reiss, Uri Reiss lo passò a sua nipote Freida, poi Grisha lo rubò e lo passò a Eren. - Gigante Colossale: è il primo gigante che si vede alla prima puntata, è il gigante più alto, infatti è d 60 m, è robusto ma il suo corpo è come guardare una persona senza pelle, infatti si vedono tutti i muscoli ed i legamenti, si muove in modo lento e come attacco di difesa personale può emettere vapore dal corpo.
Il suo primo possessore fu Berthold Hoover, ragazzino soldato marleyano ma di origine eldiana, poi questo suo gigante venne dato ad Armin Arlert per salvargli la vita. - Gigante Corazzato: alto circa 15 m, è molto robusto, anche lui sprovvisto di pelle se non per alcuni punti in cui è davvero dura e resistente per proteggere alcune parti del corpo, come la nuca.
Il suo unico possessore dall’inizio della storia è Reiner Braun, anche lui ragazzino marleyano di origini eldiane. - Gigante Mascella: uno dei giganti più piccoli, forse è alto 5 m ma sta sempre in posizioni rannicchiata, solo la faccia è protetta da una maschera d’ossa circondata da capelli come una criniera, le sue unghie sono fatte di un cristallo resistente.
Il primo possessore era Marcel Galliard, amico di Reiner e Berthold, anche lui marleyano dalle origini eldiane, per uno strano caso venne divorato da un gigante puro dove si celava una ragazza chiamata Ymir. Poi questo gigante ritornò nelle mani dei marleyani che lo passarono al fratello di Marcel, Porko e poi venne mangiato da Falco per salvargli la vita. - Gigante Femmina: alta 13 m circa, è una gigante di genere femminile e anche a lei è sprovvista di pelle, molto agile nella corsa e nel combattimento, riesce anche ad indurire punti precisi del suo corpo con un cristallo durissimo, inoltre il suo urlo può richiamare i giganti puri nelle vicinanze.
L’unica portatrice di questo gigante è Annie Leonhard, giovane marleyana dalle origini eldiane. - Gigante Martello: alto 15 m, è un gigante completamente bianco perché ricoperto da uno strano strato di pelle che si può rimarginare dopo una ferita e grazie a questa può creare armi diverse che possono ferire anche un gigante. Il suo portatore è l’unico a non essere nascosto dentro la nuca ma bensì in un guscio di cristallo e collegato ad un piede,
Chi possiede questo gigante è una donna che appartiene alla famiglia Tybur e si chiama Lara, poi Eren riesce a bere il suo sangue e ad acquisire i suoi poteri di indurimento. - Gigante Carro: anche lui gigante che sta sempre rannicchiato a 4 zampe, ma in piedi e dritta sarebbe alta circa 4 m, molto resistente anche se non ha molte doti combattive tranne quella nel scappare, può rimanere trasformato per lunghi periodi come però conseguenza che anche il suo portatore deve riabilitarsi a camminare in piedi.
La sua unica portatrice è Pieck Finger, marleyana di origini eldiane. - Gigante Bestia: unico gigante che ha l’aspetto di un animale, precisamente di una scimmia, alto 17 m, il corpo è ricoperto di peli e ha braccia davvero lunghe, infatti il suo compito è quello di lanciare gli oggetti a grande velocità, può dare gli ordini ai giganti puri e a trasformare gli eldiani in giganti se hanno assunto il suo sangue.
Unico possessore è Zeke Jaeger, primo figlio di Grisha e fratellastro di Eren, ultimo discendente della famiglia reale Fritz.
Come si diventa giganti?
Per chi ha letto il manga saprà già che ci sono due tipologie di giganti, e anche come scritto sopra, i giganti non datati di intelligenza sono quelli che mangiano le persone, mentre quelli con i portatori, sopra elencati, sono giganti che sono stati creati da Ymir dopo la sua morte e possono tornare umani a proprio piacimento perché mantengono la coscienza della parsona.
Ma un’altra differenza che li contraddistingue è la durata vitale, infatti questi giganti portatori hanno una vita di 13 anni per via di una maledizione di Ymir, infatti da quando è stata resa gigante ha passato quel tempo in vita e poi si è sacrificata per salvare il re.
Passato il tempo o le persone devono essere mangiate da altri giganti che sono stati trasformate per svolgere questo compito, oppure una leggenda narra che il potere di questo gigante viene trasmesso al prossimo bambino che nascerà. Anche se questo può sembrare macabro è ciò che ha appassionato molte persone al manga.
Federica Scalise
Seguici su Google News